Home > Sunnah > Amare il Messaggero di Allah (sallallahu `alayhi wa sallam) – II parte

Amare il Messaggero di Allah (sallallahu `alayhi wa sallam) – II parte

Amare il Messaggero (sallallahu `alayhi wa sallam) – II parte 

 

Di Shaykh Zulfiqar Ahmad al-Mujaddidi

Da: http://www.tasawwuf.org/writings/love_prophet/loving_messenger.htm 
Traduzione a cura di `Umar Andrea Lazzaro. 

 

 – Vai alla prima parte – 

 

Ragione 2: La Bellezza del Messaggero di Allah (sallallahu `alayhi wa sallam)

 

Un’altra ragione per la quale gli uomini si amano l’un l’altro è la bellezza; il cuore è incline ad amare tutto ciò che è bello. Le sole parole non possono descrivere la bellezza del Messaggero di Allah (sallallahu `alayhi wa sallam). Ci è stato detto in un hadith

Allah è bello e ama la bellezza”. 

Un poeta ha composto i seguenti versi: 
 

La bellezza stessa si vanta della bellezza del Messaggero
La bellezza delle galassie è solo polvere ai tuoi piedi
O Caravana dei desiderosi! Cammina a piedi nudi verso Madinah
Le spine sulla tua strada sono più morbide dei fiori.
 

Quando allo stesso Allah (SubhanaHu wa Ta`ala) piace la bellezza, possiamo solo immaginare quanto Egli abbia voluto rendere bello colui che Egli ha scelto come Suo prediletto. Hadrat Anas (radiyallahu `anhu) ha detto che il Messaggero di Allah (sallallahu `alayhi wa sallam) era il più bello tra tutti i profeti e che le sue mani erano più delicate della seta. 

 

Il mio occhio non ha visto nulla bello quanto te,
Nessuna donna ha mai dato alla luce nessuno bello come te,
Puro da imperfezioni, come se i tuoi lineamenti fossero di tua stessa scelta.
 

E’ risaputo che Hadrat Aisha Siddiqa (radiyallahu `anha) ha detto: “O Zulaikha, tu ti sei tagliata solo le dita alla vista di (Hadrat) Yusuf (`alayhi assalam). Se avessi visto il Messaggero di Allah (sallallahu `alayhi wa sallam), avresti aperto a tagli il tuo cuore”. Lei ha anche detto: “Il cielo ha il suo sole, e noi abbiamo il nostro sole”. 

In un’altra narrazione, si riporta che Shima, la figlia di Halima Sadia, era solita chiedere a sua madre di mandare con lei suo fratello quando lei andava a condurre le pecore. Quando gliene fu chiesta la ragione, Shima rispose a sua madre: “Noto che le pecore pascolano velocemente ogni volta che il mio fratello Muhammad (sallallahu `alayhi wa sallam) è con me. Le pecore poi si riuniscono attorno a dove mi siedo con mio fratello, e sia io che loro fissiamo il suo bellissimo viso”. 

Hadrat Qurtubi (rahmatullahi `alayhi) ha detto che Allah (SubhanaHu wa Ta`ala) non ha svelato il completo splendore del Suo Messaggero (sallallahu `alayhi wa sallam) perché la gente non sarebbe stata in grado di sostenerlo. 

Come potrebbe la bellezza di Yusuf venirti anche solo paragonata?
Egli era il prediletto di Zulaikha; tu sei il prediletto di Allah
Velata nel segreto dell’umanità è la tua bellezza impeccabile
Sconosciuto a tutti è che tu sei una parte della bellezza di Allah.
 

Inoltre, Hadrat Syed Ata’ullah Shah Bukhari (rahmatullahi `alayhi) descrivendo gli eventi della Grotta di Thaur disse: “O Abu Bakr, vedo il tuo grembo come un sostegno ed il viso del Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) come il Santo Qur’an che vi sta sopra. O Abu Bakr, vedo te come un qari [recitatore del Qur’an] che sta leggendo questo Qur’an”. 

Una notte, Hadrat Jabir (radiyallahu `anhu) entrò nella moschea del Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) e vi trovò dentro il Profeta seduto. La luna piena riluceva intensamente, e Hadrat Jabir spostava il suo sguardo tra la luna ed il bellissimo viso del Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam). Fece così diverse volte come per paragonare, ed infine decise che il Messaggero di Allah (sallallahu `alayhi wa sallam) era decisamente molto più bello della luna. Inoltre, Hadrat Ali (radiyallahu `anhu) disse: 

Chiunque posasse un solo sguardo sul Messaggero (sallallahu `alayhi wa sallam) restava estasiato; chiunque lo guardava ripetutamente veniva annegato nell’amore, e diceva in lode: “Non ho mai visto prima nulla di così fantastico, né mai più vedrò nulla di simile” 

1) Sul carattere del Messagero di Allah (sallallahu `alayhi wa sallam), Hadrat Abu Sa’id Khudri (radiyallahu `anhu) disse: “Il Messaggero di Allah (sallallahu `alayhi wa sallam) era ancora più modesto e timido di una ragazza vergine velata”. 

2) Prima di accettare l’Islam, Hadrat Abdullah bin Salam (radiyallahu `anhu) viaggiò per incontrare la persona che tutti dicevano fosse un profeta di Allah (SubhanaHu wa Ta`ala). Riportando l’avvenimento successivamente, disse: 

Capii subito, vedendo il suo volto, che non poteva essere la faccia di un bugiardo” (Hadith

3) Hadrat Musaab bin Umari (radiyallahu `anhu) era in un incontro, seduto con la testa piegata, immaginando il Messaggero di Allah (sallallahu `alayhi wa sallam), quando alzò la testa e disse: “Il Messaggero di Allah (sallallahu `alayhi wa sallam) aveva una bellissima carnagione con un incarnito rossastro, ed i suoi occhi auspicali erano grandi e affascinanti; le sue ciglia erano prominenti, i suoi capelli leggermente ondulati, e la barba folta. Il suo collo sembrava luccicare come argento, e la traspirazione sulla sua fronte brillava come diamanti. I palmi delle sue mani e dei suoi piedi erano carnose, e quando camminava, sembrava che scendesse da un luogo rialzato. Era di altezza media, ed il Sigillo della Profezia era molto sporgente tra le sue spalle. Le persone veniva catturate al loro primo sguardo sul Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) e si innamoravano di lui. Il Messaggero di Allah (sallallahu `alayhi wa sallam) era il più generoso di tutti ed allo stesso tempo il più audace. Manteneva sempre la sua parola con la gente ed era il più sincero. Era il migliore nei suoi rapporti sociali con la gente e aveva il carattere più gentile tra tutti. Non ho mai incontrato nessuno come lui, né incontrerò più qualcuno come lui”. 

 

Gli idoli di Azar sono invidiosi del tuo bellissimo aspetto
Per quanto io lodi la tua bellezza, resta sempre oltre ogni descrizione
Viaggiando per il mondo, mi innamoro di molti di bell’aspetto
Ma nulla potrebbe mai venir paragonato a ciò che vedo in te.
 

Il viso del Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) splendeva come la luna piena. Vi era un leggero rossore nella sua carnagione chiara, che aggiungeva un’aria di eleganza. 

 

L’Assemblea dell’Universo fu all’inizio convocata
Tu fosti allora presentato sul suo palco
O capo del primo e dell’ultimo! Non c’è alcun essere come te.
O Mustafa Mujtaba! Lodarti è oltre la mia capacità
Il mio cuore è troppo vile e le mie labbra troppo paurose.
 

4) Le sopracciglia del Messaggero (sallallahu `alayhi wa sallam) non erano unite, e tra di esse vi era una vena che si ingrossava ogni volta che si arrabbiava. I suoi capelli erano divisi dalla riga in mezzo e arrivavano ai suoi lobi. 

5) Gli occhi del Messaggero (sallallahu `alayhi wa sallam) erano rotondi e bellissimi, e le venuzze rosse erano molto visibili nel bianco dei suoi occhi. Le sue ciglia erano lunghe e delicate, e la gente non riusciva a distogliere lo sguardo dal suo viso. 

 

Diventava più bello quanto più lo si guardava (Hadith

6) Entrambi i lati del suo viso erano simmetrici, ed i suoi denti erano sottili ed affilati. Della luce (nur) splendeva attraverso una fessura tra i suoi denti anteriori ogni volta che parlava o sorrideva. 

7) Il naso del Messaggero (sallallahu `alayhi wa sallam) splendeva raggiante, apparendo più elevato di quanto fosse realmente. 

8 ) La folta barba del Messaggero (sallallahu `alayhi wa sallam) abbelliva il suo viso ancora di più, ed il suo collo snello luccicava come argento. 

9) Hadrat Ali (radiyallahu `anhu) era solito dire che il Sigillo della Profezia si trovava tra le spalle del Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) e che lui era l’ultimo dei Profeti. 

 

Vai alla terza parte

Vai alla quarta parte

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: