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Allah è “ovunque” o “sul Suo Trono”?

Allah è “ovunque” o “sul Suo Trono”?

 

Di: Maulana Talha Desai
Da: http://www.askimam.org/fatwa/fatwa.php?askid=29b9dd0222974e6d58903b199e1ff3c4
Traduzione a cura  di: `Umar Andrea Lazzaro

Fatwa Num. 17354 dagli Stati Uniti     
Mercoled’, 26 Novembre 2008

Categoria: `Aqidah

Domanda:
Qual’è il giudizio riguardo al dire che Allah (SwT) è “ovunque” o dire che Egli è sul Suo trono?

Risposta:
Nel nome di Dio, Il Clemente, Il Misericordioso
Assalamu `alaykum wa Rahmatullahi Wa Barakatuhu

Per cominciare ti rimandiamo al versetto del Qur’an in cui Allah Ta`ala dice:

ليس كمثله شيء

“Non vi è nulla simile a Lui [Allah Ta`ala]” (Sura al-Shura, 11)

Un credo fondamentale che dobbiamo avere riguardo Allah Ta`ala è che non vi è creature simile a Lui. Descrivere Allah Ta`ala come simile alla Sua creazione, costituisce kufr (miscredenza).

Imam Tahawi ha detto:

وَمَنْ وَصَفَ اللَّهَ تَعَالَى بـِمَعْنَىً مِنْ مَعَانِي البَشَرِ فَقَدْ كَفَرَ،

“Chiunque descriva Allah come in alcun modo simile ad un essere umano è diventato un kafir (miscredente)” (`Aqidah al-Tahawi)

E’ un credo assodato dei musulmani che Allah Ta`ala non è contenuto nel tempo o nello spazio.

`Allamah Taftazani ha detto:

ولا يتمكن في مكان

“Ed Egli (Allah Ta`ala) non occupa spazio” (Sharh al-`Aqaaid, p. 40, Qadeemi kutub)

Allah Ta`ala è il creatore del tempo e dello spazio. Se limitassimo Allah Ta`ala nel tempo e nello spazio, ciò implicherebbe paragonarlo alla sua creazione, perchè ciò che esiste in uno spazio è, per sua natura, un corpo; perciò si attribuirebbe in tal modo un corpo ad Allah Ta`ala.
Anche dire che Allah Ta`ala è ovunque è sbagliato, perchè “ovunque” è limitato e finisce da qualche parte, mentre Allah non è limitato.

Imam Abu Hanifa ha detto:

لا حد له

“Egli (Allah) non ha limiti né fine” (Al-Fiqh al-Akbar).

Imam Tahawi ha detto:

وتعالى عن الحدود والغايات والأركان والأعضاء والأدوات لا تحويه الجهات الست كسائر المبتدعات

“Egli (Allah) è esaltato dall’avere limiti posti su di Lui, dall’essere ristretto, o dall’avere parti o arti. Né Egli è contenuto dalle sei direzioni come lo sono [invece] tutte le cose create”

مُحيطٌ بـِكُلِّ شَيْءٍ وَبـِما فَوْقَهُ، قَدْ أَعْجَزَ عَنِ الإِحاطَةِ خَلْقَهُ

“Egli supera tutte le cose e ciò che vi sta sopra, e ciò che Egli ha creato non può contenerlo”.

Similmente, anche dire che Allah è sulla terra, o sul cielo o sulla luna, o sul sole o sul trono, etc. è sbagliato, poiché tutte queste cose sono limitate e limitare Allah Ta`ala ad una cosa creata è Kufr.

Imam Tahawi ha detto:

وَهُوَ عَزَّ وَجَلَّ مُسْتَغْنٍ عَنِ العَرْشِ وَما دونَهُ

“Egli è indipendente dal Trono e da ciò che vi è sotto”.

RasuluLlah (SallaLlahu `alayhi wa Sallam) ha detto:

كان الله ولم يكن شيء غيره

“Allah Ta`ala esisteva eternamente e non esisteva alcun’altra cosa” (Bukhari, #3019).

Questo hadith prova che Allah Ta’ala era solo prima di creare alcuna cosa creata.

Non vi era nulla con lui: nessun posto né spazio, né cielo, né luce né oscurità. Noi crediamo che Allah Ta`alah non cambia. Per cui, è impossibile che dopo essere esistito senza un posto, Egli sia poi confinato nello spazio, come il trono. Ci chiederemmo: “Dov’era Allah Ta`ala prima che creasse il Suo Trono?” Perciò, Allah Ta`ala non può essere confinato al Suo Trono.

Allah Ta`ala non è un corpo, né Egli è una materia che abbia una massa ed occupi spazio.
Allah Ta`ala è Il Creatore di massa, materia, corpi e fisica. Attribuire un corpo o qualcosa di simile ad un corpo o ad un arto ad Allah Ta`ala, è [i]Kufr[/i].

In breve, non è corretto dire che Allah Ta`ala è letteralmente “ovunque” e “sul Suo Trono”. “Ovunque” è un’area ristretta all’interno delle sei dimensioni. “Il Trono” è un’entità limitata. Allah Ta`alah è il Creatore del Makan (posto), ed il Creatore del Makan non può essere contenuto all’interno della sua creazione, che è un posto. I libri che affermano che Allah Ta`ala è ovunque intendono in tal modo l’assoluta conoscenza di Allah Ta`alah.
(Fatawa Al-Mahmudiyya, vol 1, pg 244, Faruqiyya)

E Allah è il più sapiente!

Wassalam
Ml. Talha Desai,
Studente del Darul Iftaa

Controllato ed Approvato da:
Mufti Ebrahim Desai
Darul Iftaa, Madrassah In’aamiyyah

Categorie:Aqidah Tag:,
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