Home > Annunci > Sull’annuncio in anticipo del giorno dell’`Id al-Fitr

Sull’annuncio in anticipo del giorno dell’`Id al-Fitr

Si ripete il solito triste spettacolo: anche quest’anno è già stato dato l’annuncio della fine del mese di Ramadan e del giorno dell’`Id con diversi giorni di anticipo, e `Id al-Fitr è stato fissato per il 30 Agosto. “Qualcuno” ha già deciso che Ramadan quest’anno durerà solo ventinove giorni, ed ha già deciso che il 29 Agosto sarà l’ultimo giorno di digiuno.
Allo stesso modo sembra che si stia comportando l’Arabia Saudita, come denunciato dai sapienti del Wifaq al-`Ulama’inglese:
Ricordiamo che tale comportamente non ha basi nella Shari`ah islamica, per la quale – in base ad ahadith espliciti del Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) – ogni mese lunare inizia e finisce con l’avvistamento della luna, e non con l'”annuncio” di “autorità” auto-proclamatesi tali e che non rappresentano altri che sé stessi e le loro intenzioni di affermarsi come leader di una comunità di cui non difendono i diritti, primo tra tutti quello di essere informata correttamente sulle regole della Shari`ah – e come potremmo aspettarci diversamente, visto che questi stessi leader non sono `ulama’né fanno riferimento ad essi!

In realtà, la vera data della fine del mese di Ramadan, e dunque la vera data del giorno dell’`Id al-Fitr, possono essere conosciuti solo al momento del tramonto del sole del ventinovesimo giorno: se viene avvistata la luna (o se giunge notizia dell’avvistamento -da parte di testimoni affidabili- della luna nuova), il digiuno verrà completato ed il giorno successivo sarà il primo giorno di Shawwal, e dunque il giorno dell’`Id.

Altrimenti, si completeranno trenta giorni di Ramadan e solo il “trentunesimo” sarà il primo giorno del mese successivo, Shawwal.

Dunque, quest’anno dovremo aspettare la sera del 29 Agosto per vedere se giungono notizie affidabili dell’avvistamento della luna nelle parti del mondo in cui essa sarà insha’Allah visibile (vedi la cartina della visibilità della luna nuova di Shawwal).

Se giungerà tale notizia, il 29 sarà stato l’ultimo giorno di digiuno per quest’anno, ed il giorno successivo (Martedì 30 Agosto) sarà il giorno di `Id al-Fitr.
Se non giungerà alcuna notizia, completeremo trenta giorni digiunando anche il 30 Agosto, e festeggiando `Id al-Fitr Mercoledì 31 Agosto, insha’Allah.

Così funziona la Shari`ah; gli annunci fatti giorni in anticipo li lasciamo a chi evidentemente è troppo abituato ai tempi mediatici.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: