Home > Tasawwuf > La Cautela nel Dare Consigli: Maulana Ashraf `Ali Thanwi (ra) ed un Capostazione

La Cautela nel Dare Consigli: Maulana Ashraf `Ali Thanwi (ra) ed un Capostazione

“Maulana Ashraf `Ali Thanwi (rahimahullah) un giorno vide in una stazione ferroviaria in India un capostazione che aveva i pantaloni che scendavano giù oltre le caviglie[1]; Maulana Thanwi (rahimahullah) gli disse che ciò andava contro la Shari`ah, e che doveva alzare/risvoltare i pantaloni [fin sopra le caviglie], ma quella persona si infuriò e disse (na`udhubullah) “Mawlana, all’inferno la Shari`ah, non lo farò!“.

Allora lo Shaykh (rahimahullah) disse: “Da oggi, a meno che non sia certo che la persona cui dò un consiglio vi presterà ascolto e lo seguirà, non darò consigli a nessuno. Prima, questa persona era “solo” un fasiq[2] per via del suo non rispettare questa regola, ma adesso è un kafir![3]”.

Note:
[1] E’ proibito agli uomini Musulmani lasciar scendere i propri pantaloni/izaar/lungi/qamis/jallabiyyah fin sotto le caviglie: è necessario che tutti i propri vestiti restino al di sopra delle caviglie (ciò non riguarda comunque l’abbigliamento che copra le caviglie dal basso, come calze, anfibi, etc.), e non solo durante la Salah, ma anche al di fuori di essa; si veda pure: L’Obbligo di tenere i pantaloni sollevati al di sopra delle caviglie.
[2] Fasiq: Aperto peccatore, ribelle; è il Musulmano che compie pubblicamente un peccato.
[3] Kafir: Miscredente; l’orribile affermazione di quella persona lo ha posto immediatamente al di fuori dell’Islam; si veda pure: Disprezzare una Regola della Shari`ah od una Sunnah è Kufr.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: