Home > Fiqh, Shari`ah > Lo Statuto dell’Indossare il Jilbab

Lo Statuto dell’Indossare il Jilbab

Lo Statuto dell’Indossare il Jilbab

 

Di: Mufti Muhammad ibn Adam al-Kawthari

Da: http://www.daruliftaa.com/question?txt_QuestionID=q-05564782

Tradotto da: Linda Lindt

 

Domanda:

Alcune persone fanno veramente un problema della questione che è fard indossare il Jilbab, ed ho sentito che anche se è effettivamente preferibile, non è obbligatorio indossarlo. Le prove riportate dalle persone che sostengono che lo sia, sono l’hadith del Profeta (pace su di lui) in cui ordina alle donne di farsi prestare un jilbab nella preghiera dell’`Id, e il versetto 59 della (Surah) Ahzab. Potrebbe per favore far luce sul perché questo non lo rende fard?

 

Risposta:

Nel nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso,

Allah l’Altissimo dice:

 يَا أَيُّهَا النَّبِيُّ قُلْ لِأزْوَاجِكَ وَبَنَاتِكَ وَنِسَاءِ الْمُؤْمِنِينَ يُدْنِينَ عَلَيْهِنَّ مِنْ جَلاَبِيبِهِنَّ ذَلِكَ أَدْنَى أَنْ يُعْرَفْنَ فَلاَ يُؤْذَيْنَ وَكَانَ اللَّهُ غَفُورا ً رَحِيما ً

O Profeta, dì alle tue spose, alle tue figlie e alle donne dei credenti di coprirsi dei loro veli, così da essere riconosciute e non essere molestate. Allah è perdonatore, misericordioso”.

(Surah al-Alzab, 59).

Questo versetto è chiaro nel determinare che è obbligatorio (fard) per una donna coprirsi con un jilbab. Questo ci lascia con la domanda “che cos’è un jilbab?”.

E’ scritto in Lisan al-`Arab:

Jilbab, plurale Jalabib: un vestito o un mantello con il quale una donna copre la sua testa ed il suo petto. E si afferma: è un lungo mantello che copre la donna completamente.” (Ibn Manzur, Lisan al-`Arab, 2/317).

Sayyiduna Ibn `Abbas (che Allah sia soddisfatto di lui) ha detto:

“Il Jilbab è una lungo manto che copre una donna dalla testa ai piedi.” (Ruh al-Ma`ani, 22/88).

Le sopra (citate) e altre interpretazioni di Jilbab chiariscono che un jilbab è una vestito che le donne devono indossare quando compaiono di fronte a degli estranei [non-mahram]. Questo vestito deve essere ampio, largo e modesto e (deve) coprire il corpo completamente.

Dopo la rivelazione di questo versetto, molte Compagne (che Allah sia soddisfatto di tutte loro) uscirono fuori dalle loro case con una totale riservatezza, come se degli uccelli fossero seduti sulle loro teste. Essere erano solite coprirsi con lunghi mantelli neri. (vedi: Ruh al–Ma`ani, 22/89).

Perciò, una donna si deve coprire con un mantello largo e modesto quando compare di fronte a degli estranei. Esso può essere un velo tradizionale (burqa) o qualche altro indumento [similare].

E Iddio sa meglio.

[Mufti] Muhammad ibn Adam [al-Kawthari]

Darul Iftaa,

Leicester, UK

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: