Il Significato dei Primi Dieci Giorni di Dhu-l-Hijjah

Il Significato dei Primi Dieci Giorni di Dhu-l-Hijjah

 

Di Shaykh Muhammad Saleem Dhorat
Traduzione a cura di ‘Umar Andrea Lazzaro

1. Allah ha giurato su dieci notti in Surah al-Fajr. Secondo la maggior parte dei commentatori del Qur’an, le notti sono quelle dei (primi) dieci giorni di Dhu-l-Hijjah.

2. `AbduLlah Ibn `Abbas (Allah sia soddisfatto di lui) ha riportato che il Profeta (Sallallahu `alayhi wa sallam) ha detto “Le buone azioni compiute negli altri giorni non sono superiori a quelle compiute in questi (dieci giorni di Dhu-l-Hijjah)”. I Compagni (Allah sia soddisfatto di tutti loro) chiesero: “Nemmeno il Jihad?”. Egli rispose: “Nemmeno il Jihad, eccetto per quella persona che ci va’ mettendo in pericolo sé stesso e le sue ricchezze e ritorna con niente”. (Bukhari).

3. `AbduLlah Ibn `Abbas (Allah sia soddisfatto di lui) ha narrato che il Rasulullah (Sallallahu `alayhi wa sallam) ha detto “In nessun altro giorno le buone azioni sono più amate da Allah che in questi giorni (ovvero i primi dieci giorni di Dhu-l-Hijjah). I Sahaba chiesero: “O RasuluLlah! Nemmeno il Jihad sulla Via di Allah?” Rasulullah (Sallallahu `alayhi wa sallam) rispose: “Nemmeno il Jihad sulla Via di Allah, eccetto per quella persona che ci va’ con la sua vita ed i suoi beni e non ritorna con alcuno di essi”. (Abu Dawud, Tirmidhi, Ibn Majah).

4. Abu Hurayrah (Allah sia soddisfatto di lui) riporta che il Rasulullah (Sallallahu `alayhi wa sallam) ha detto: “In nessun giorno l’adorazione di Allah è più desiderata che nei (primi) dieci giorni di Dhu-l-Hijjah. Il digiuno di ciascuno di questi giorni è uguale al digiuno di un anno intero, e l’adorazione in ognuna di queste notti è uguale all’adorazione nella Laylatul Qadr“. (Tirmidhi, Ibn Majah)

5. La Madre dei Credenti, Hafsa (Allah sia soddisfatto di lei) riporta che il Rasulullah (Sallallahu `alayhi wa sallam) era solito digiunare nei (primi) nove giorni di Dhu-l-Hijjah. (Nasa’i, Ahmad, Abu Dawud).

6. `AbduLlah Ibn `Umar (Allah sia soddisfatto di lui) riporta che il Rasulullah (Sallallahu `alayhi wa sallam) ha detto: “Nessun giorno è così importante e gradito ad Allah per le buone azioni, quanto i primi dieci giorni di Dhu-l-Hijjah. Così, in questi giorni recita ancora di più “Subhanallah”, “La ilaha illa Allah”, “Alhamdulillah” e “Allahu akbar”. (Musnad Ahmad).

Le virtù del giorno di `Arafah (il 9 di Dhu-l-Hijjah)

1. `A’ishah (Allah sia soddisfatto di lei) riporta che il Rasulullah (Sallallahu `alayhi wa sallam) ha detto: “Non c’è giorno in cui Allah libera un maggior numero di anime dal fuoco dell’inferno, che nel giorno di `Arafah. E in quel giorno Allah si avvicina alla terra e come per dimostrare il Suo Orgoglio commenta agli angeli: “Cosa desiderano questi (miei servi)?”. (Muslim).

2. Talhah (Allah sia soddisfatto di lui) riporta che il Rasulullah (Sallaslahu `alayhi wa sallam) ha detto: “Escluso il giorno della Battaglia di Badr, non c’è un giorno in cui Shaytan è visto più umiliato, più respinto, più depresso e più infuriato, che nel giorno di `Arafah, e certo tutto ciò è solo per l’assistere all’abbondanza di misericordia che discende (in quel giorno) e al perdono di Allah dei grandi peccati dei suoi servi”. (Mishkat) .

3. Abu Qatadah al-Ansari (Allah sia soddisfatto di lui) ha narrato che al Rasulullah (Sallallahu `alayhi wa sallam) fu chiesto riguardo al digiuno nel giorno di `Arafah. Egli disse: “Esso compensa i peccati (minori) dell’anno passato e dell’anno successivo”. (Muslim, Tirmidhi, Ibn Majah).

La Notte di `Id al-Adha

Le notti di entrambi gli `Id sono descritte negli Ahadith tra le più grandi e sacre notti nel calendario islamico. Restare svegli nella notte dell’`Id ed eseguire delle `Ibadat (atti di adorazione) è fonte di grande virtù e ricompensa.

1. Abu Umarah (Allah sia soddisfatto di lui) riporta che `A’ishah  (Allah sia soddisfatto di lei) riporta che il Rasulullah (Sallallahu `alayhi wa sallam) disse: “Chi resta sveglio ed esegue delle `Ibadat (atti di adorazione) nelle notti dei due `Id, sperando in abbondante ricompensa (da Allah), il suo cuore non morirà nel Giorno (il Giorno del Giudizio) in cui tutti i cuori saranno morti”. (Targhib).

2. Mu`adh Ibn Jabal (Allah sia soddisfatto di lui) riporta che il Rasulullah (Sallallahu `alayhi wa sallam) ha detto: “il Jannah è wajib (doveroso) per quelli che restano svegli con l’intenzione di compiere `ibadah in queste notti: 8, 9 e 10 di Dhu-l-Hijjah, la notte di `Id al-Fitr e la notte del 15 di Sha`ban”. (Targhib).

Virtù del Qurbani (sacrificio)

Il RasuluLlah (Sallallahu `alayhi wa sallam) ha detto: “Non c’è nulla di più caro ad Allah durante i giorni di Qurbani che il sacrificio di animali. L’animale sacrificato verrà nel Giorno del Giudizio con i suoi corni, perli e zoccoli (per essere pesato). Il sacrificio è accettato da Allah prima che il sangue raggiunga il terreno. Perciò sacrifica con cuore aperto e gioioso”. (Tirmidhi, Ibn Majah)
 

Takbirat al-Tashriq

I Takbir del Tashriq sono:

Allahu Akbar, Allahu Akbar, La ilaha illa Allah,
Wa Allahu Akbar, Allahu Akbar, wa lillahi-l-hamd.

(Allah è il più grande, Allah è il più grande, non c’è altro dio all’infuori di Allah.
E Allah è il più grande, Allah è il più grande, e ad Allah spetta la lode)

E’ wajib (necessario) per ogni Musulmano maturo recitare questi Takbir al-Tashriq in maniera udibile (almeno) una volta dopo ogni Salah obbligatoria (fard) eseguita con la Jama`ah (congregazione) dal Fajr del 9 di Dhu-l-Hijjah all’`Asr del 13 di Dhu-l-Hijjah (totale di 23 Salat).

Mas’alah [Regola]: Non è wajib per le donne e per viaggiatori in senso Shari`i (musafir). Ma, se questi eseguono la Salah dietro un imam per il quale è wajib, allora diventerà wajib anche per loro. E’ comunque mustahabb (raccomandato) per loro recitarlo in ogni caso.

Mas’alah: Le donne non devono recitarlo ad alta voce, ma a bassa voce.

Mas’alah: Il takbir dev’essere recitato immediatamente dopo aver concluso la preghiera fard.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: