Come Calcolare Sadaqatul Fitr?

Come Calcolare Sadaqatul-Fitr?

 

A cura di: Mufti Sajid e Maulana Farid del Wifaq al-`Ulama’.
Tradotto da: http://www.wifaqululama.co.uk/articlespdf/Sadaqatul_Fitr_1431.pdf

Come calcolare Sadaqatul-Fitr (Zakât ul fitr)?

Ibn `Abbâs (radiyallahu `anhu) ha riportato che il Rasûlullâh (sallallahu `alayhi wa sallam) ha ordinato la Sadaqatul Fitr come un dovere obbligatorio per purificare coloro che digiunano dalla attività inutili ed oscene e per provvedere cibo per i poveri. (Abû Dawûd).

La Sadaqatul Fitr è stata stipulata dal Rasûlullâh (sallallahu `alayhi wa sallam) in Ahâdîth autentici. I Sahâbah (radiyallahu `anhum) ed in seguito i giuristi hanno adeguato tale precetto alle necessità del tempo.

Si riporta che `Abdullah Ibn `Umar (radiyallahu `anhu) abbia detto: Rasûlullâh (sallallahu `alayhi wa sallam) ci ha ordinato di dare Sadaqatul Fitr: 1 Sa’ (un’unità di misura usata al tempo del Rasûlillâh, sallallahu `alayhi wa sallam) di datteri od 1 Sa’ di orzo. `Abdullah Ibn `Umar (radiyallahu `anhu) riporta che i Sahâbah (radiyallahu `anhum) in seguito diedero 2 MudSa’) di grano al posto di datteri ed orzo (Bukhari 1511, Muslim 7232).

Quando bisogna dare per Sadaqatul Fitr?

In base al precedente Hadîth è chiaro che una persona deve dare 1 Sa’ di datteri, o 1 Sa’ di orzo, o ½ [mezzo] Sa’ di grano. Ibn al-Humâm ha detto che per ogni cosa oltre al grano bisogna dare 1 Sa’, e per il grano ½ Sa’; dice inoltre che tale opinione è condivisa da Mu’âwiyah, Tâ’us, Sa’îd, Ibn Musayyab, Ibn Zubair, Sa’îd Ibn Jubair e tutti i Sahabâh and Tabi’în (radiyallahu `anhum ajma`yn). (Fathul Qadîr, Volume 2, Pagina 228).

Che succede se una persona vuole dare il valore di tale stipula?

Oggi non è sempre comodo dare grano, orzo o datteri, per cui una persona dovrebbe dare il valore di ½ Sa’ di grano. In Fatâwah Shâmi è scritto che se una persona intenda dare l’equivalente in denaro, allora secondo Imam Muhammed Ibn Hasan As-Shaybâni dovrà venire considerato solo il valore del grano (non quello dell’orzo o dei datteri). (Shâmi, Volume 2, pagina 366).

Dunque quant’è ½ Sa’?

Mufti Shafî’ [Uthmani, rahimahullah] ha scritto nel suo libro “Auzân Shar’iyyah” che l’approccio più cauto calcola ½ Sa’ come equivalente ad 1.75 ser (1.63296 Kg).
Ta’mîr Hayât menziona che (½ sa’) equivale a 1.648 Kg.
Maulana Abrârul Haq (Hardoi) arrotonda tale valore ad 1.7 Kg di grano od il suo valore in contanti.

Calcolare la Sadaqatul Fitr
Lo scopo di questo pamphlet è di educare le persone a calcolare il valore della Sadaqatul Fitr. La Sadaqatul Fitr è stata stipulata dal Rasûlullâh (sallallahu `alayhi wa sallam) e nessuno può sovraestimare o sottoestimare tale quantità. Così come non stipuliamo mai che la Zakât sia più del 2,5%, allo stesso modo non dobbiamo cambiare l’ammontare di Sadaqatul Fitr.

[Segue esempio di come calcolare la Sadaqatul Fitr in base ai prezzi del grano nel Regno Unito, con il risultato di 0.85 pound (circa 1 euro)…]

Le persone vanno informate che questo è il prezzo di Sadaqatul Fitr. Questa è anche la cifra che una persona che non può digiunare [per seri motivi di salute] e non ha speranza di guarigione deve pagare per compensare per i giorni persi (Fidyah).

Domande frequenti:

Domanda: Cosa c’è di male nel pagare più della cifra stabilita?

Risposta: E’ sbagliato stipulare una cifra che non sia in linea con quanto previsto dalla Shari`ah. E’ importante per i responsabili delle Masâjid [moschee] dichiarare a quanto ammonti la cifra secondo la Shari`ah, se poi, anche conoscendo la cifra Shari` effettiva, le persone voglio pagare di più, ciò è permesso.

Domanda: Perché l’ammontare della cifra per la Sadaqatul Fitr nelle nostre Masâjid è così diverso?

Risposta: La differenza delle cifre mostra che vi è molta ignoranza in questa questione. Lo scopo di questo pamphlet è di educare le masse al modo in cui calcorare il costo della Sadaqatul Fitr.

Domanda: E’ corretto dare il valore dei datteri invece che del grano?

Risposta: E’ corretto dare il valore dei datteri (e dell’orzo) secondo l’Imâm Abû Hanîfa e l’Imâm Abû Yûsuf; però il prezzo dei datteri è molto elevato. Per cui, se si dà il valore dei datteri, si dovranno pagare intorno ai 16 pound (intorno ai 20 euro) a testa.

Esempio di calcolo (in pound, in base ai prezzi nel Regno Unito):

1kg di datteri uguale £4.99
1 Sa’ = 3,2 Kg
3,2 Kg dates = £16

Una persona che ha cinque membri nella sua famiglia (si ricordi che la Sadaqatul Fitr è pagabile sia per adulti che per bambini) sarà allora [calcolando in base al valore dei datteri] di 5 x £16 = £80!

Domanda: Tale cifra è solo per le persone che seguono la scuola Hanafi?

Risposta: Sì, secondo il Fiqh [giurisprudenza] Hanafita ½ Sa’ equivale a circa 1.648 Kg. Vediamo dunque il valore di 1 Sa’ secondo le altre tre scuole giuridiche: esso equivale a circa 2,175 kg [(…) – segue calcolo in base ai prezzi nel Regno Unito, e viene data la cifra di 1,13 pound)].

N.B.: La quantità di 1 Sa’ varia leggermente secondo i quattro Madhâhib [scuole giuridiche]: tutti si basano su narrazioni autentiche. Secondo il Fiqh Hanafita, la Sadaqatul Fitr in grano è ½ Sa’. Secondo le altre scuole giuridiche, la Sadaqatul Fitr in grano è di 1 Sa’. Vi è anche una leggere differenza riguardo al calcolo di 1 Sa’: secondo il Fiqh Hanafita, 1 Sa’ equivale a circa 3,2 kg, mentre secondo le altre scuole, 1 Sa’ equivale a 2,175 Kg.

Domanda: Ogni anno mio padre paga la Sadaqatul Fitr il giorno dell’`Id per conto mio, di mia moglie e di mio figlio. Va’ bene? Mi hanno detto che dovrei pagare di tasca mia dato che ho un reddito. Potrebbe chiarirmi la questione?

Risposta: E’ vero che dovresti pagare tu stesso la Sadaqatul Fitr. Però, se tu hai chiesto ha tuo padre di pagarla o tuo padre ti ha informato che la pagherà lui [anche per te] e tu hai acconsentito, allora ciò sarà sufficiente.

Ricerca e preparazione a cura di Mufti Sajid and Maulana Faridhttp://www.wifaqululama.co.uk/articlespdf/Sadaqatul_Fitr_1431.pdf

Sul prezzo effettivo della Sadaqatul Fitr si veda:

Sadaqatul Fitr: Circa UN EURO, non otto!

Sul Fiqh (giurisprudenza) della Sadaqatul Fitr, si veda:

Shawwal: Cosa fare durante la notte dell’`Id, il giorno dell’`Id e durante il mesedi Hadrat Mufti Muhammad Taqi Usmani


  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: