L’Imam: Chi Dovrebbe Guidare la Salah?

Chi dovrebbe guidare la Salah?

Fatwa # 19243 dal Regno Unito
Data: Lunedì 2 Maggio 2011

Da: http://www.askimam.org/fatwa/fatwa.php?askid=f1a5074fec2a676504e38924120fc1d5

Domanda:
Chi dovrebbe guidare la Salah [come imam]? A volte io ed i miei amici facciamo una gita (ad esempio, andiamo al go-kart, etc.) e sorge il problema su chi debba guidare la Salah. Mi sembra che gli `ulama’ di Deoband hanno detto che dovrebbe guidarla colui che ha maggiore conoscenza, ma penso che dovrebbe sapere che alcuni dei miei amici possono sembrare avere della conoscenza ed alcuni di noi hanno un tajwid [recitazione del Qur’an] corretto; non c’è un `alim tra di noi.

Perciò, chi dovremmo scegliere come imam:
-colui che ha il tajwid migliore ed ha ijaza [(“certificato”), nel tajwid]?
-colui che ha maggiore conoscenza anche se non ha un tajwid corretto?

Dovrebbe essere un Hafiz [una persona che memorizzato l’intero Qur’an] a guidare la preghiera se ve n’è uno tra di noi, o chi ha l‘ijaza (nella recitazione)? Dovrebbe essere l’hafiz a guidare anche se è un fasiq [aperto peccatore]? Dovrebbe essere l’Amir del gruppo a guidare (scegliamo una guida ma ciò è basato sull’età o chi ha organizzato la gita ed è perciò più adatto).
Questa è una questione importante perchè talvolta chi guida la Salah fa degli errori.
Inoltre, cosa rende una persona fasiq (assenza di barba, vestiti che arrivano sotto le caviglie, coloro che si mescolano col sesso opposto..)?

Per favore faccia du`a’ per me.

Assalamu Alaikum Wa Rahmatullahi Wa Barakatuh
Syed Nahid Uddin

Risposta:

Assalāmu `alaikum Warahmatullāhi Wabrakatuh,

Colui che ha più conoscenza delle regole della Salah in termini di distinguere quali azioni rendono la Salah valida o invalida, quali sono gli elementi Sunnah e Makruh della Salah, etc., ed allo stesso tempo è in grado di recitare correttamente la Qirat [il Qur’an] correttamente senza commettere grandi errori nel Tajwid dovrebbe guidare la Salah [come imam]. [1]

Inoltre, non è necessario che tale Imam sia un esperto nel suo stile di recitazione, che abbia una grande memoria o che abbia memorizzato una grossa parte del Qur’an, e che abbia conoscenza degli altri vari settori del Din.

(Hashiyatut Tahtawi Ala Maraqil Falah, Pg. 299, Qadeemi Kutub Khana; Imdaadul Fattah Sharhu Nurul Iedaah Wanajatil Arwaah Pg.340, Beirut).

Nella terminologia della Shari`ah, “Fisq” significa “sorpassare i limiti dell’obbedienza ad Allah”, o “trasgredire i comandi di Allah”.
Secondo i Fuqaha [giuristi], un Fasiq è colui che commette un peccato maggiore e non si pente, o persiste nel commettere peccati minori facendone un’abitudine. Dall’altra parte, una persona che commette tali peccati pubblicamente ed apertamente senza vergognarsene è chiamato “Fajir“.

(Ma’ariful Quran English, Pg. 152, Vol. 1, Maktaba e Darul Uloom – Karachi)

Se una persona è adatta a guidare la Salah sulla base dell’essere quello dotato di maggiore conoscenza, ma mostra segni di Fisq – ad esempio, si rade la barba, etc., allora sarà escluso dal guidare la Salah. Per evitare qualunque confusione e controversia su chi sia il più qualificato a guidare la Salah, la responsabilità di designare un Imam dovrebbe essere lasciata all’Amir; l‘Amir sarà obbligato a designare un Imam sulla base dei criteri summenzionati.

Ed Allah Ta’āla sa meglio.

Maulana Zeyad Danka
Studente del Darul Iftaa
Sud Africa.

Verificato ed Approvato da:
Muftī Ebrahim Desai.
www.daruliftaa.net

Note:
[1] قوله ( فالأعلم بأحكام الصلاة ) صحة وفسادا وغيرهما وهذا مراد من قال أعلمهم بالفقه وأحكام الشريعة إذ الزائد على ذلك غير محتاج إليه هنا … قوله ( الحافظ ما به سنة القراءة ) وأما حفظ مقدار الفرض فمعلوم أنه من شروط الصحة وهذه شروط كمال وفي الدر بشرط اجتنابه للفواحش الظاهرة وحفظه قدر فرض وقيل واجب وقيل سنة … (كتاب الصلوة , فصل في بيان الأحق بالإمامة)

[2]
(فالأعلم) بأحكام الصلوة إذا كان يحفظ من القران ما يقوم به سنة القراءة وواجبها وفرضها ويجتنب الفواحش الظاهوة وإن كان غير متبحر فى بقية العلم … (كتاب الصلوة , فصل في بيان الأحق بالإمامة)

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: