Allah è “ovunque” o “sul Suo Trono”?

Allah è “ovunque” o “sul Suo Trono”?

 

Di: Maulana Talha Desai
Da: http://www.askimam.org/fatwa/fatwa.php?askid=29b9dd0222974e6d58903b199e1ff3c4
Traduzione a cura  di: `Umar Andrea Lazzaro

Fatwa Num. 17354 dagli Stati Uniti     
Mercoled’, 26 Novembre 2008

Categoria: `Aqidah

Domanda:
Qual’è il giudizio riguardo al dire che Allah (SwT) è “ovunque” o dire che Egli è sul Suo trono?

Risposta:
Nel nome di Dio, Il Clemente, Il Misericordioso
Assalamu `alaykum wa Rahmatullahi Wa Barakatuhu

Per cominciare ti rimandiamo al versetto del Qur’an in cui Allah Ta`ala dice:

ليس كمثله شيء

“Non vi è nulla simile a Lui [Allah Ta`ala]” (Sura al-Shura, 11)

Un credo fondamentale che dobbiamo avere riguardo Allah Ta`ala è che non vi è creature simile a Lui. Descrivere Allah Ta`ala come simile alla Sua creazione, costituisce kufr (miscredenza).

Imam Tahawi ha detto:

وَمَنْ وَصَفَ اللَّهَ تَعَالَى بـِمَعْنَىً مِنْ مَعَانِي البَشَرِ فَقَدْ كَفَرَ،

“Chiunque descriva Allah come in alcun modo simile ad un essere umano è diventato un kafir (miscredente)” (`Aqidah al-Tahawi)

E’ un credo assodato dei musulmani che Allah Ta`ala non è contenuto nel tempo o nello spazio.

`Allamah Taftazani ha detto:

ولا يتمكن في مكان

“Ed Egli (Allah Ta`ala) non occupa spazio” (Sharh al-`Aqaaid, p. 40, Qadeemi kutub)

Allah Ta`ala è il creatore del tempo e dello spazio. Se limitassimo Allah Ta`ala nel tempo e nello spazio, ciò implicherebbe paragonarlo alla sua creazione, perchè ciò che esiste in uno spazio è, per sua natura, un corpo; perciò si attribuirebbe in tal modo un corpo ad Allah Ta`ala.
Anche dire che Allah Ta`ala è ovunque è sbagliato, perchè “ovunque” è limitato e finisce da qualche parte, mentre Allah non è limitato.

Imam Abu Hanifa ha detto:

لا حد له

“Egli (Allah) non ha limiti né fine” (Al-Fiqh al-Akbar).

Imam Tahawi ha detto:

وتعالى عن الحدود والغايات والأركان والأعضاء والأدوات لا تحويه الجهات الست كسائر المبتدعات

“Egli (Allah) è esaltato dall’avere limiti posti su di Lui, dall’essere ristretto, o dall’avere parti o arti. Né Egli è contenuto dalle sei direzioni come lo sono [invece] tutte le cose create”

مُحيطٌ بـِكُلِّ شَيْءٍ وَبـِما فَوْقَهُ، قَدْ أَعْجَزَ عَنِ الإِحاطَةِ خَلْقَهُ

“Egli supera tutte le cose e ciò che vi sta sopra, e ciò che Egli ha creato non può contenerlo”.

Similmente, anche dire che Allah è sulla terra, o sul cielo o sulla luna, o sul sole o sul trono, etc. è sbagliato, poiché tutte queste cose sono limitate e limitare Allah Ta`ala ad una cosa creata è Kufr.

Imam Tahawi ha detto:

وَهُوَ عَزَّ وَجَلَّ مُسْتَغْنٍ عَنِ العَرْشِ وَما دونَهُ

“Egli è indipendente dal Trono e da ciò che vi è sotto”.

RasuluLlah (SallaLlahu `alayhi wa Sallam) ha detto:

كان الله ولم يكن شيء غيره

“Allah Ta`ala esisteva eternamente e non esisteva alcun’altra cosa” (Bukhari, #3019).

Questo hadith prova che Allah Ta’ala era solo prima di creare alcuna cosa creata.

Non vi era nulla con lui: nessun posto né spazio, né cielo, né luce né oscurità. Noi crediamo che Allah Ta`alah non cambia. Per cui, è impossibile che dopo essere esistito senza un posto, Egli sia poi confinato nello spazio, come il trono. Ci chiederemmo: “Dov’era Allah Ta`ala prima che creasse il Suo Trono?” Perciò, Allah Ta`ala non può essere confinato al Suo Trono.

Allah Ta`ala non è un corpo, né Egli è una materia che abbia una massa ed occupi spazio.
Allah Ta`ala è Il Creatore di massa, materia, corpi e fisica. Attribuire un corpo o qualcosa di simile ad un corpo o ad un arto ad Allah Ta`ala, è [i]Kufr[/i].

In breve, non è corretto dire che Allah Ta`ala è letteralmente “ovunque” e “sul Suo Trono”. “Ovunque” è un’area ristretta all’interno delle sei dimensioni. “Il Trono” è un’entità limitata. Allah Ta`alah è il Creatore del Makan (posto), ed il Creatore del Makan non può essere contenuto all’interno della sua creazione, che è un posto. I libri che affermano che Allah Ta`ala è ovunque intendono in tal modo l’assoluta conoscenza di Allah Ta`alah.
(Fatawa Al-Mahmudiyya, vol 1, pg 244, Faruqiyya)

E Allah è il più sapiente!

Wassalam
Ml. Talha Desai,
Studente del Darul Iftaa

Controllato ed Approvato da:
Mufti Ebrahim Desai
Darul Iftaa, Madrassah In’aamiyyah

  1. fatima
    10 gennaio 2018 alle 22:57

    Assalamu Alaykum! avevo bisogno di una risposta per quanto riguarda un sogno che ho fatto due sere fa. Era molto strano che non me lo ricordo bene ma ciò che ricordo è che ho sognato il nostro creatore Allah (S.W.T.) ma non l’ho visto. non ho visto la sua immagine ma era vicino a me, era invisibile nel senso che non potevo vederlo mi stava vicino nel vero senso della parola. e ho sentito la sua voce. c’era una parte del sogno dove io ero felicissima e mi stavo comportando come una bambina dalla felicità e il nostro signore Allah S.W.T. mi ha detto: “non esagerare” SUBHANALLAH non riesco nemmeno a spiegarlo! la sua presenza e la sua voce la sentivo ma ovviamente la sua immagine non la vedevo (anche se morivo dalla voglia di vedere il nostro creatore). Poi c’era un’altro pezzo del sogno in qui c’era una montagna e io mi stavo arrampicando e vedevo la fine del mondo, l’inferno in lontananza, mentre mi arrampicavo stavo per cadere però mi sono salvata e Allah S.W.T. era li vicino a me anche se non lo vedevo! SUBHANALLAH! qualcuno sa darmi un significato a questo sogno? grazie mille

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