I takbir dell’`Id: dal Fajr del 9 all’`Asr del 13 di Dhu’l-Hijjah

I takbir dell’`Id: dal Fajr del 9 all’`Asr del 13 di Dhu’l-Hijjah

Di Shaykh Faraz Rabbani
Da: http://qa.sunnipath.com/issue_view.asp?HD=1&ID=722&CATE=115
Traduzione a cura di `Umar Andrea Lazzaro

BismiLlahi-r-Rahmani-r-Rahim.

 

I Takbir dell’`Id

 

Nel Nome di Allah, il Più Misericordioso e Compassionevole. Tutte le lodi spettano ad Allah, Signore dei Mondi. E le benedizioni e la pace di Allah sia sul Suo Messaggero Scelto, il Profeta Muhammad, la sua famiglia, i suoi compagni ed i suoi seguaci.

Allah l’Altissimo ci ha comandato: “Ricordate Allah nei giorni stabiliti” [Qur’an, 2.203]. Gli esegeti del Corano spiegano questo versetto come riferito ai takbir di questi giorni.

Ci sono numerosi ahadith che sono stati menzionati a tale proposito, come il grande esperto Hanafi di Ahadith (e maestro di Ibn Hajar al-Asqalani), Jamal al-Din al-Zayla`i ha esposto nel suo “Nasb al-Raya” [2.266-269].

Questo è stato stabilito dal consenso dei Compagni dell’Amato di Allah, il Profeta (Allah lo benedica e gli dia la pace).
[Mawaffaq Ibn Qudama, al-Mughni 2.126 #1431].

Statuto legale

E’ necessario (wajib) per ogni musulmano (maschio […]che preghi in congregazione […]) pronunciare il seguente takbir (dichiarazione della grandezza di Allah) immediatamente dopo ogni preghiera obbligatoria (fard).

Tempo

Da: la preghiera del Fajr del nono giorno di Dhu al-Hijjah (il Giorno di `Arafah)

Fino a: la preghierda dell’`Asr del tredicesimo giorno di Dhu al-Hijjah.

Quindi, questi takbir durano cinque giorni, per 23 preghiere.

 

I takbir:

 

Allahu Akbar, Allahu Akbar, La ilaha illa-Llah.

Wa-Llahu Akbar, Allahu Akbar, wa lillahi-l-hamd.

(Allah è il più grande, Allah è il più grande, non c’è altro dio all’infuori di Allah.
E Allah è il più grande, Allah è il più grande, e ad Allah spetta la lode)

 

Regole collegate

 

1. E’ wajib recitare questo takbir una volta. Se si recita più di una volta, è bene. [Haskafi, Durr, citando `Ayni].

2. La posizione qui riportata che è obbligatorio recitare questo takbir per 23 preghiere, per ogni musulmano [maschio (per le donne è Sunnah, non Wajib], è la posizione degli studenti di Abu Hanifa: Abu Yusuf e Muhammad ibn al-Hasan, ed è la posizione praticata e scelta per la fatwa, data la forza delle loro prove e la pratica ereditata essendo questa, e poiché è la più cauta. [Durr ed Ibn Abidin, Radd al-Muhtar; al-Fatawa al-Hindiyya, citando al-Zahidi]. Comunque, anche la posizione di Abu Hanifa, che dice che questo takbir dura solo per 8 preghiere, è supportata da prove, inclusa la pratica di alcuni importanti Compagni come Ibn Mas`ud (Allah sia soddisfatto di lui), e fu adottata da alcuni tra i maggiori imam Hanafi – sebbene una minoranza -, come ad esempio Ibn al-Humam nel suo Fath al-Qadir.

3. Non è sbagliato (anzi, è raccomandato) eseguire questo takbir anche dopo la stessa preghiera dell’`Id, perchè i musulmani l’hanno eseguito generazione dopo generazione, allora è corretto segure la loro pratica ereditata (che è stata accettata da generazioni e generazioni di sapienti) [Durr e Radd al-Muhtar].

4. Chi ha fatto la preghiera dietro l’imam, deve recitare il takbir anche se l’imam se ne dimentica [Durr].

5. Chi si aggiunge in ritardo alla preghiera congregazionale [=coloro che hanno perso una o più raka`at della preghiera congregazionale (jama`ah)] devono recitarlo, ma dopo aver completato la loro preghiera.

6. E’ necessario per la congregazione (jama`ah) recitarlo [in maniera udibile]. [Ibn Abidin, Radd al-Muhtar, citando Quhustani].

7. E’ necessario recitare i takbir subito dopo i salam della fine della preghiera. Se si parla, si perde il wudu’ o si compiono altre azioni completamente estranee alla preghiera, si è perso il wajib. [al-Fatawa al-Hindiyya; Durr].

E solo Allah accorda il successo.

Wa `alaykum asSalam,
Faraz Rabbani.

N.B. Le parentesi quadre indicano che abbiamo modificato -stravolgendolo- il senso di alcune parti.
Shaykh Faraz Rabbani ha scritto infatti che questo takbir è wajib sia per le donne che per gli uomini

Confrontando le fatawa di altri eminenti sapienti Hanafi, è emerso che questo takbir è  wajib solo per gli uomini, mentre per le donne è Sunnah.

E Allah sa meglio. [NdT]

  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento