Abaya Decorate?

Abaya Decorate

 

Di: Mufti M. D. Mangera
28 Muharram 1433, 24 DICEMBRE 2011
Fonte:  http://www.albalagh.net/qa/0161.shtml

Tradotto da una sorella.

 
Domanda:

E’ permesso indossare un’abaya con pietre e ricami? Se è consentito, fino a che punto può essere decorata?

Risposta:

La bellezza è da mostrare in casa, alla presenza del marito, dei figli e di parenti mahram; non è da sfoggiare in pubblico. La bellezza di una donna è un tesoro privato e non una proprietà pubblica di cui far godere tutti.
Perciò, lo scopo dell’abaya è quello di nascondere il corpo e rendere una persona non attraente quando esce da casa. Inutile dire che abbellire l‘abaya vanifica lo scopo stesso dell’abaya.

Il Qur’an ordina che le donne non debbono nemmeno battere i piedi in un modo tale che parte della loro bellezza possa essere rivelata. Come può allora permettere loro di agghindarsi in pubblico con abiti che sono attraenti o succinti? Anzi, un hadith maledice la donna che utilizza un qualsiasi tipo di profumo in un luogo in cui la sua fragranza arrivi a uomini non mahram. Inoltre, afferma in modo categorico che le donne dovrebbero stare lontano dalla vista del pubblico. Quando ella lascia la sua casa, shaytan cerca dei modi per tentare la gente attraverso di lei.

Quindi, abaya che hanno caratteristiche di rivelare il corpo o qualunque grado di attrazione non soltanto sono proibite ma sono anche vergognose e causa di fitnah e male. Che Allah ci protegga tutti.

Tuttavia, se l’abaya è indossata a casa e solo alla presenza di altre donne o del proprio marito, allora può essere decorata ed abbellita.

E Allah sa meglio.

  1. Rosanna Amina
    10 aprile 2015 alle 12:42

    Assalamu aleykum wa ramatullah wa barakato, vorrei sapere se x uscire una donna deve indossare un colore in particolare e se ci sono degli hadith in proposito perchè mio marito sostiene che il colore nero è consigliato poichè non dovrebbe attirare l’occhio di altri uomini mentre una sorella sostiene che ci si può vestire di altri colori( blu scuro, marrone,magenta ,grigio,crema).Jazaka Allahu Khairan wa Baraka Allahu Fik

    Mi piace

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: