Un Avvertimento Riguardo al “Sufismo”

Un Avvertimento riguardo al Sufismo

 

Di: Hadrat Mufti Muhammad Taqi Usmani 
Fonte: http://www.ashrafiya.com/2012/06/27/warning-regarding-sufism/

 

Parlando nel Regno Unito, Sayyidi wa sanadi Shaykh Mufti Muhammad Taqi Usmani (che Allah lo preservi) ha detto:

“Vorrei mettere in guardia le giovani generazioni di Musulmani dall’errata interpretazione del Sufismo.

Esso è stato ampiamente propagato nel mondo occidentale dai non-Musulmani. Loro hanno coniato il termine “Sufismo”. Loro elogiano il Sufismo, predicano il Sufismo, propagano il Sufismo. Qualcuno potrebbe pensare che essi fanno ciò al servizio dell’Islam. Ma la realtà è che il Sufismo propagato dagli scrittori occidentali è piuttosto contrastante con la Shari`ah; è piuttosto contrastante con la vera essenza del Tasawwuf e della tariqah.

Tempo fa un funzionario occidentale di alto rango ha visitato il Darul Uloom di Karachi [Pakistan]. Dopo una visita minuziosa ad osservare le attività di insegnamento, ha commentato dicendo di non aver notato che venisse insegnato alcunché riguardo al Sufismo.

Gli venne allora chiesto cosa intendesse per Sufismo.

Egli rispose che il Sufismo è qualcosa legato alla propria anima e a ciò che soddisfa la propria anima; ad esempio, suonare musica, ballare, raggiungere l’estasi (wajd), il qawwali, etc.

Questo poverino ha ristretto il Sufismo a questo genere di attività.

Il vero problema è che quando il mondo occidentale parla dell’anima di contro alla vita fisica, presume di stare parlando dello spirito o di cose spirituali. Ma vi è una gran differenza tra anima e spirito.
Infatti, l’anima è ciò che viene chiamato “nafs” nel Tasawwuf: essi sono i bassi desideri del cuore. Il Tasawwuf non ha alcuna relazione con l’anima in tale accezione.

Il Tasawwuf, semmai, si riferisce alle qualità spirituali, agli istinti umani (riformando le caratteristiche morali – dunque diventando un migliore essere umano ed un Vero Musulmano)”.

Discorso presso le Edizioni Turath, 23 Giugno 2012

  1. Najwa
    23 gennaio 2013 alle 23:46

    Sbaglio o questa pagine tende a quello che l’autore reputa “il vero e giusto sufismo”.. Erro?

    "Mi piace"

    • 24 gennaio 2013 alle 10:29

      Esatto. Ovverosia quello ortodosso basato sul Qur’an e la Sunnah.

      "Mi piace"

      • najwa
        25 gennaio 2013 alle 18:52

        fratello, si definiscono in codesto modo anche i salafiti.. chi ha ragione? c’è un hadith che parla della divisione dei musulmani in non ricordo quanti gruppi (forse una settantina).. solo uno di loro entrerà in paradiso.. chi seguire?? I sufisti non sono troppo solo spirituali?

        "Mi piace"

  2. 25 gennaio 2013 alle 22:26

    Quelli ortodossi no, essi rappresentano le via mediana e l’Islam completo. Poi ci sono anche molti pseudo-“sufi” deviati, coi quali non abbiamo e non vogliamo avere nulla a che fare.

    Ti consiglio di leggere tutti gli articoli sul Tasawwuf in questa sezione:

    Tasawwuf

    Insha’Allah la questione ti sarà più chiara, lontano dagli estremismi sia di chi nega ciò che non conosce, sia di chi usa la scusa del “sufismo” per indulgere in ogni sorta di innovazione o deviazione.

    "Mi piace"

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento