Fatwa sugli Sciiti: Musulmani o Kuffar?

Gli Sciiti sono Kuffar (miscredenti)

 

Fatwa di Mufti Ismail Moosa

Da: http://www.askimam.org/fatwa/fatwa.php?askid=dd5e8d89fb3fd157de6f3ddcf2ef1f4e

Tradotto da una sorella.

 

Domanda:

Una ragazza sunnita può sposare un ragazzo sciita? Non sono kuffar [miscredenti]. Lui prega ed ha un buon iman [fede]. Mi potete dire di più a proposito degli sciiti?

Risposta:

Nel Nome di Allah, il Più Compassionevole, il Più Misericordioso

Assalamu `alaykum wa Rahmatullahi Wa Barakatuh

Ci sono molte sette diverse tra gli Sciiti.

Alcune sette (come i Tafdili) sono considerati Musulmani perchè divergono [da Ahl as-Sunnah] soltanto sulla questione della khilafa, ovvero, considerano `Ali (radiyallahu `anhu) più meritevole di Abu Bakr (radiyallahu `anhu) ad essere Khalifah.

Essi inoltre riveriscono ed onorano tutti i Sahabah (radiyallahu `anhum). (Khairul Fatawa 1/374 Shirkat printing press; Kifayatul Mufti 1/289 Darul Ishat).

Ma la maggior parte degli odierni Sciiti (Ithna `Ashariyyah / Ja`fariti / Imamiyyah) aderiscono a delle credenze che li pongono al di fuori dell’Islam.

Le seguenti loro credenze sono presenti nelle opere dei loro stessi `ulama’

“IL CORANO E’ STATO MODIFICATO”

(Nota: Purtroppo, noi non abbiamo a nostra disposizione molti libri sciiti. Perciò, abbiamo riportato verbatim i testi esatti soltanto di quei libri che sono in nostro possesso; mentre per i libri che non abbiamo, ci siamo limitati ai significati: queste citazioni sono state prese principalmente da “Ahsan al-Fatawa”, “Khumaini Aur Ithna Ashra” ed “Irshad as-Shi`a”, ed altri libri affidabili. Alcune sono state prese anche dai siti di `Ulama’ affidabili su internet).

و من قول الامامية كلها قديما و حديثا ان القران مبدل زيد فيه ما ليس منه و نقص منه كثير وبدل كثير (الفصل 2-187(

In ogni epoca tutti gli Imamiyyah hanno creduto che il Corano è stato modificato: vi è stato aggiunto ciò che non ne era parte, vi è stato aggiunto molto e molto vi è stato tolto”.

(Al-Fasl 2/187).

لو شرحت لك كل ما اسقط و حرف و بدل مما يجري هذا المجري لطال و ظهر ما تحظر التقية اظهاره من مناقب الأولياء ومثالب الأعداء!!!)الاحتجاج للطبرسي، ص 378،دار النعمان للطباعة والنشر – النجف(

Se dovessi spiegarti tutto ciò che è stato cancellato, distorto e cambiato, ci sarebbe molto da dire, e diverrebbero apparenti cose che la taqiyyah vieta di far apparire”.

(Ihtijaj Tabary 378, Dar an Numan, An-Najf).

ان الاصحاب قد اطبقوا علي صحة الاخبار المستفيضة بل المتواترة الدالة بصريحها علي وقوع التحريف في القران (فصل الخطاب 31 مخطوط(

In verità tutti i nostri compagni concordano sull’autenticità di queste narrazioni “mustafidh”, di fatto “mutawatir”, che affermano enfaticamente l’interpolazione del Corano”.

(Fasl al-Khitab 31 Makhtut).

عن ابي عبد الله قال ان القران جاء به جبريل عليه السلام الي محمد صلي الله عليه و سلم 17000 أية (اصول كافي 671 طبع لكهنؤ(

Abu Abdullah ha detto: “In verità l’originale Corano che Jibril (`alayhi assalam) ha portato a Muhammad (sallallahu `alayhi wa sallam) conteneva 17’000 versetti“.

(Usul al-Kafi 671, Lucknow).

L’attuale Corano contiene 6236 versetti. Perciò questa frase implica che mancherebbero due terzi dell’originale Corano.

ان القران لا يكون حجة الا بقيم(الكافي ج1 ص 169، دار الكتب الإسلامية، طهران(

In verità il Corano non può essere una prova senza un Imam “Qayyim”

(Al-Kafy 1/169, Dar al-Kutub al-Islamiyyah, Tehran).

I loro libri suggeriscono che vi siano più di due mila narrazioni (inventate dagli sciiti) che affermino la modifica del Corano.

… و هي كثيرة جدا حتي قال السيد نعمةالله الجزائري ان الاخبار الدالة علي ذالك تزيد علي الفي حديث (فصل الخطاب 251 مخطوط(

… E [i versetti che sono stati modificati] sono di numero abbastanza grande, tanto che As Sayyid Nimatullah al Jaza’iri commentò: “In verità le narrazioni che affermano (la modifica) superano i duemila resoconti”.

(Fasl al-Khitab 251, Makhtut).

Si veda Usul Kafi 260-275. Vengono citati numerosi versetti, che – secondo gli Sciiti – sono stato alterati. Si trova al seguente link una versione completa di questo libro in arabo:

http://www.14masom.com/hdeath_sh/

Infatti, l’intero libro “Fasl al-Khitab” fu scritto solo per provare le distorsioni del Corano. Il “makhtut” (manoscritto originale) che è in nostro possesso contiene quasi 400 pagine. La lettura di quest’opera magna non può lasciare dubbi nella propria mente sul fatto che la religione Sciita mantenga fondamentalmente la teoria delle alterazioni nel Corano, teoria che è pure supportata da migliaia di detti degli “Imam Infallibili” (di seguito abbiamo discusso l’autorevolezza di questo libro).

Seguono qui solo due esempi – dal Fasl al-Khitab – di “versetti” che gli Sciiti credono essere stati eliminati dal nostro Corano.

Immagine del libro Tabrassi, “Fasl al-Khitab

(La seguente è un immagine della “Surah al-Wilayah” che Allama Nuri Tabresi, l’autorità Sciita, cita in questo libro, Fasl al-Khitab. Questo libro è stato scritto in persiano ed è stato stampato diverse volte in Iran. Questo capitolo (Surat-ul-Wilayah) è stato anche citato dal celebre orientalista Noeldeke nel suo “Storia delle copie del Corano”: egli lo ha riprodotto sull’autorità di un altro famoso libro tra gli sciiti: “Dabistan-e-Madhahib”. Un grande giurista dell’Egitto, Muhammad Ali Saudi, ha trovato un manoscritto di questa Surah in Iran dal famoso orientalista Mr. Brown. Essa Compare inoltre nel “Asian-French Newspaper” nel 1842 e.v.)

[Traduzione]

“Surah” Al Wilayat 7 versetti 

Capitolo della Santità (del Patrono)

Nel nome di Allah, il Più Compassionevole, il Più Misericordioso

1. O voi che credete, abbiate fede nel profeta e nel wali (patrono) (`Ali Bin Abi Talib), che assieme abbiamo inviato, vi guideranno sulla retta via.

2. Un profeta ed un patrono appartenenti l’uno all’altro, ed Io sono colui che tutto conosce, che è cosciente di tutto.

3. In verità coloro che rispettano il patto di Dio, per loro vi sono confortevoli paradisi.

4. E coloro ai quali il nostro versetto viene letto, e non vi credono,

5. Per loro vi è un enorme posto all’inferno,

6. Dove viene proclamato nel giorno del giudizio. “Chi sono gli oppressori, coloro che hanno rifiutato i messaggeri?”

7. I messaggeri non sono usciti se non con la verità, ed Allah non permetterà loro di avere successo fino ad un breve periodo.

8. E proclama le lodi del tuo signore ringraziandolo, ed in verità Ali è tra i testimoni.

“Surah” delle due luci.

[Traduzione in inglese]

“Oh you who believe, believe in the two lights.

He has revealed them unto you, warning you against the torture of the Great Day — two lights emanating from one another, for I am the All-Hearing and the All-Knowing.

Truly those who fulfill Allah’s pledge and his Apostle’s verses shall be rewarded with Paradise.

Those who disbelieve by breaking their covenant and what they have pledged to do before the Apostle shall be thrown into hell, for they did injustice to themselves and disobeyed the supporter of the Apostle.

Therefore, they shall be caused to drink from the Hamim River in hell.

Truly Allah is the light of heaven and the earth as he wills, and he has chosen his angels and apostles and made believers of those whom he created.

All do whatever he wills. There is no god but him — the Merciful and the Compassionate.

Those who came before them cheated their apostles, and so I have stricken them with my cunningness vehemently and painfully.

O Apostle! Preach my admonition, for they shall know.

Those who fulfill their pledge to you are likened to me to be rewarded by Paradise.

Truly Ali is one of the pious. We have sent Moses and Aron, being appointed his successor, yet they disobeyed Aron.

Be of good patience! They will become old. We have given you judgment, just as we did to other apostles before you. We have appointed a guardian to you from them, that they might return.

Truly Ali is devout, lying prostrate at night, warning as regards the Last Day, and hoping for the mercy of his Lord.

Say: “Should those who act unjustly be treated equally, while they know my torture?”

(Mohammad Azat Darwaza, Al-Qur’an al-Majid, pagina 60, e Mohammed Ahmed Mal Allah, Al-Shi`a wa Tahrif Al-Quran).

Documentata pure in:

Theodor Nöldeke: Geschichte des Qorans

Zweite Auflage, völlig umgearbeitet von Friedrich Schwally

Zweiter Teil: Die Sammlung des Qorans, Leipzig

(Dieterich’sche Verlagsbuchhandlung) 1919, Seiten 102-103.

L’immagine di “Surah Wilayah è stata tratta da:

http://www.islamic-awareness.org/Quran/Text/forgery.html

e l’immagine e la traduzione di “Surahal-Nurain sono state tratte da:

http://answering-islam.org/Quran/Miracle/nurain.html

(“Surah al-Nurain si trova alle pagine 181/182 del ‘makhtut’ di “Fasl al-Khitab”, dove differisce leggermente dalla versione qui presentata, avendo alcune aggiunte e mancanze).

STATUTO DI “FASL AL-KHITAB”

Abbiamo trovato che vari libri e siti internet sciiti sostengono di rinnegare il libro “Fasl al-Khitab”. Ma tutto ciò è basato sulla taqiyyah. Shaykh Mohiuddin scrive: “Sebbene gli Sciiti affermino di rinnegare il libro di At-Tabrasi, come atto di taqiyyah, il fatto evidente che esso includa centinaia di citazioni da celebri opere dei loro sapienti conferma chiaramente la loro adesione al dogma dell’alterazione nel Corano. Ovviamente, non vogliono che venga sollevato un clamore a riguardo di questo loro perverso articolo di fede” (Al-Khutut al-Aridha).

Quando gli Sciiti sollevarono obiezioni contro questo libro durante la vita del suo autore, `Allamah Tabrasi, questi scrisse una risposta dal titolo “Raddu-sh-Shubhat `an-Fasl al-Khitab fi-Ithbati Tahrif Kitab Rabbi-l-Arbab”. Questi due libri – ovvero, l’originale e la risposta – non hanno davvero lasciato occasione agli Sciiti per negare la loro credenza nella modifica del Corano.

Inoltre, l’autore di tale libro ottenne un tale rango tra gli Sciiti che gli fu concesso spazio per essere seppellito nel “Mashad Murtazawi” (la tomba di `Ali (radiyallahu `anhu) a Najaf), che dagli Sciiti è considerato essere il luogo più sacro sulla faccia della terra, ed in cui sono sepolti solo quei sapienti che sono unanimemente accettati da tutti gli sciiti.

Anche Khomeini fu a conoscenza di “Fasl al-Khitab”, eppure ne omaggiò grandemente l’autore nel suo “Al-Hukumat al-Islamiyyah“. (Khomeini, Iranian Revolution, 171). Se gli Sciiti avessero davvero rigettato il suo libro e le sue credenze, ne avrebbero anche considerato miscredente l’autore; al contrario, lo tengono in gran stima e lo considerano un grande sapiente.

Infine, se anche accettassimo la verità del loro rifiuto di questo libro, cosa risponderanno riguardo alle narrazioni contenute in Usul al-Kafi, etc.? Gli Sciiti ritengono che: “Usul Al-Kafi è il più antico, più grande, migliore e più accurato libro”. (Il libro di Al-Muraja’at, Muraj’ah numero 110).

“I SAHABAH DIVENNERO APOSTATI”

Gli Sciiti maledicono ed insultano i più stretti Compagni del Nabi (sallallahu `alayhi wa Sallam), Abu Bakr (radiyallahi `anhu) ed `Umar (radiyallahu `anhu).

فلعمري لقد نافقا قبل ذالك و ردا علي الله جل ذكره كلامه وهزيا برسول الله صلي الله عليه و آله و هما الكافران عليهما لعنة الله و الملئكة و الناس اجمعين (كتاب الروضة 62 طبع لكهنؤ(

Per il giuramente della mia vita! Quei due (Abu Bakr ed Umar radiyallahu `anhuma) divennero ipocriti, rigettarono la parola di Allah جل ذكره e derisero il Messaggero di Allah (sallallahu `alayhi wa sallam): sono entrambi miscredenti. Che la maledizione di Allah, dei Suoi Angeli e dell’umanità intera sia su di loro!” (Kitab Ar-Raudha 62).

فهؤلاء لم يبق فيهم من الايمان شيء (الكافي ج1 ص 420، دار الكتب الإسلامية، طهران(

Furono tali che non rimase in loro alcunché della fede” (Al-Kafi 1/420, Dar al-Kutub al-Islamiyyah, Tehran).

Infatti, gli Sciiti considerano apostati tutti i Sahabah eccetto tre di loro. Questa credenza gli ha fatto rigettare molti versetti del Corano e molte traduzioni autentiche.

كان الناس اهل ردة بعد النبي صلي الله عليه وآله وسلم الا ثلاثة فقلت و من الثلاثة؟ فقال المقداد بن الاسود و ابو ذر الغفاري وسلمان الفارسي رحمة الله عليهم و بركاته (الكافي ج8 ص 345، دار الكتب الإسلامية، طهران ، وبحار الأنوار ج22 ص333 ، مؤسسة الوفاء، بيروت(

Tutti divennero apostati dopo il Nabi (sallallahu `alayhi wa sallam) eccetto tre”. Io chiesi chi fossero, ed egli rispose “Miqdad bin Aswad, Abu Dhar Al-Ghifary e Salman al-Farsi (che la Pace e le Benedizioni di Allah siano su di loro”. (Al-Kafi 8/345, Dar Al Kutub Al Islamiyyah, Tehran; Bihar al-Anwar 22/333, Mu’assassah al-Wafa, Beirut).

Allah Ta`ala ha elogiato i Sahabah in numerosi versetti del Corano. Per citarne giusto uno, Allah ha detto:

فَالَّذِينَ هَاجَرُوا وَأُخْرِجُوا مِنْ دِيَارِهِمْ وَأُوذُوا فِي سَبِيلِي وَقَاتَلُوا وَقُتِلُوا لَأُكَفِّرَنَّ عَنْهُمْ سَيِّئَاتِهِمْ وَلَأُدْخِلَنَّهُمْ جَنَّاتٍ تَجْرِي مِنْ تَحْتِهَا الْأَنْهَارُ ثَوَابًا مِنْ عِنْدِ اللَّهِ وَاللَّهُ عِنْدَهُ حُسْنُ الثَّوَابِ

A coloro che sono emigrati, che sono stati scacciati dalle loro case, che sono stati perseguitati per la Mia causa, che hanno combattuto, che sono stati uccisi, perdonerò le loro colpe e li farò entrare nei Giardini dove scorrono i ruscelli, ricompensa questa da parte di Allah. Presso Allah c’è la migliore delle ricompense”. (Surah Aal-`Imran: 19.5)

In quest’ayah Allah loda i Muhajirin e dà loro la lieta notizia del Jannah. Egli ci informa che in ricompensa delle persecuzioni e delle difficoltà che essi hanno così di gran lena patito per amor Suo, e per i sacrifici che sono stati così pronti a fare, Allah non solo li accoglierà nel Jannah, ma pure perdonerà le loro mancanze.

“LE UMMUHATUL MU’MININ (LE MADRI DEI CREDENTI,RADIYALLAHU ANHUNNA, OVVEROSIA LE MOGLI DEL PROFETA, SALLALLAHU `ALAYHI WA SALLAM)) FURONO RESPONSABILI DELLA MORTE DEL NABI (SALLALLAHU `ALAYHI WA SALLAM) E FURONO ANCHE INFEDELI”

Gli Sciiti superano ogni limite quando si tratta delle Madri dei Credenti: essi accusano le nobili mogli del Profeta (sallallahu `alayhi wa Sallam), `A’ysha ed Hafsa (radiyallahu `anhuma) delle più spregevoli azioni. Questi Sciiti accusano Umm al-Mu’minin `A’ysha ed Hafsa di aver ucciso il Nabi (sallallahi `alayhi wa Sallam) e di essere finite per diventare apostate. Guardate queste narrazioni:

Imam Baqir dice (Questa è una falsa accusa contro di lui):

Aysha ed Hafsa resero martire il Profeta avvelenandolo” (Hayatul Qulub 2/870).

Perciò, questi due ipocriti (si riferisce ad Abu Bakr ed Umar) e queste due ipocrite (riferendosi ad Aysha ed Hafsa) si misero d’accordo di martirizzare il RasuluLlah avvelenandolo” (ibid 2/745).

`A’ysha fu una donna infedele” (ibid. 2/726).

Noi teniamo in grande stima le mogli del Nabi (sallallahu` alayhi wa sallam) e le consideriamo come le nostre stesse madri; Allah Ta`ala dice:

وَأَزْوَاجُهُ أُمَّهَاتُهُمْ

…E le sue mogli sono le vostre madri” (Surah Al-Ahzab 6).

Da tutto ciò noterete come gli Sciiti denigrino l’integrità di ogni persona che ebbe contatto con il Nabi (sallallahu `alayhi wa sallam), ed è facile concludere cosa insinuino con ciò riguardo la persona stessa del Nabi (sallallahu `alayhi wa sallam).

LA LORO SHAHADAH ED ADHAN SONO DIVERSI

Inoltre, la Shahadah degli Sciiti è diversa dalla nostra (Shia Mazhab Haq He, 2/51, Tohfa Namaz Ja`fariyah, 10).

Questa è la loro versione:

Non c’è altro dio all’infuori di Allah, Muhammad è il messaggero di Allah, Ali è il “Wali” di Allah, Khomeini è la “Hujjah” di Allah” (Wahdat Islami, 4).

Inoltre nell’Adhan, dopo la Shahadah aggiungono (da: “Practical Laws of Islam” dell’Ayatullah Khumaini; “Islamic Laws” dell’Ayatullah Sistani):

اشهد ان عليا ولي الله

“Testimonio che `Ali è il wali di Allah”.

Le prove e le fatawa dei sapienti Sciiti a riguardo della desiderabilità di questa aggiunta si possono trovare ai seguenti link a siti sciiti:

http://www.raoofonline.com/index.php?T=3&id=20

http://www.aqaed.com/shialib/books/all/nadwe28/nadwe28.html

Hanno anche inventato il seguente hadith per supportare la loro opinione:

ان رسول الله صلي الله عليه و سلم امر ابا ذر بان يؤذن يوم الغدير و يضاف شهادة بان ولاية لعلي-فاعترض علي نبي بعض الاصحاب فقال له ففيم كنا.

Il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) ordinò ad Abu Dhar nel giorno di Ghadir di recitare l’Adhan e gli ordinò di dire “`’Ali è il wali”. Alcuni Compagni fecero obiezioni, ed il Nabi (sallallahu `alayhi wa sallam) disse: “Non vi è nulla per noi (senza `Ali)” (Shara`i al-Islam, 60, Beirut).

Sebbene i sapienti ai link summenzionati affermino che sia soltanto preferibile aggiungere questa shahadah, i seguenti sapienti sciiti considerano invece quest’aggiunta obbligatoria:

Shaykh Abdul-Nabi al-Iraqi in “Risalat al-Hidayah“;

Sayyid Wahid al-Bahbahani in “Risalat al-Hidayah“;

Shaykh Muhammad Taqi al-Majlisi in “Rawdhatul-Muttaqin“;

Shaykh Muhammad Ridha al-Najafi in “Sirr al-Iman“;

Sayyid Mirza Ibrahim al-Istahbanati in “Sirr al-Iman“;

Shaykh Muhammad Hasan al-Najafi (autore di al-Jawahir) in “Sirr al-Iman“;

Sayyid Ali Madad al-Qa’ini in “Sirr al-Iman“.

Gli Sciiti aggiungo pure, dopo “Hayy `ala-l-falah”:

حي الي خير العمل

Questo è il modo in cui hanno alterato uno dei nostri più grandi simboli.

I LORO “IMAM” SONO SUPERIORI AI PROFETI ED AGLI ANGELI

Un’altra credenza blasfema degli Sciiti è che essi ritengono i loro “Imam” essere superiori in rango persino ai profeti ed agli angeli. Ciò implica che i Sunniti, che non credono nell’imamato, sono miscredenti.

و ان من ضروريات مذهبنا ان لائمتنا مقاما لا يبلغه ملك مقرب ولا نبي مرسل

(الحكومة الاسلامية 52 طبع تهران(

Un elemento essenziale della nostra religione è che i nostri Imam sono ad un livello tale che non può essere raggiunto né dagli angeli ravvicinati né dai profeti che sono stati inviati” (Al-Hukuma Al-Islamiyyah 52, Tehran).

Secondo le loro credenze, Allah aveva scelto dodici uomini per succedere al Nabi (sallallahu `alayhi wa sallam). Il dodicesimo Imam sparì però all’età di cinque anni. Egli è da loro ritenuto essere l’atteso Mahdi.

LA LORO CREDENZA CHE ALLAH E’ A VOLTE IGNORANTE (BADAA)

Similmente, una parte essenziale della loro fede è la credenza nel ‘badaa‘, che è il credere che Allah Ta`ala era ignorante di qualcosa e ne divenne consapevole in seguito. Gli Sciiti considerano questa credenza come uno dei più grandi atti di adorazione.

ما عبد الله بشيء مثل البداء (الكافي ج 1 ص 146، دار الكتب الإسلامية،

طهران ، ، وبحار الأنوار ج4 ص107 ، مؤسسة الوفاء، بيروت(

Allah non è mai stato venerato con qualcosa di tanto grande quanto il “badaa”” (Al-Kafi 1/146, Dar al-Kutub Al-Islamiyyah, Tehran, Bihar al-Anwar 4/107, Mu’assassah al-Wafa, Beirut).

ما عظم الله بمثل البداء (السابق(

Allah non è mai stato glorificato come lo è con il “badaa”” (ibid.).

In sostanza essi attribuisco ignoranza ad Allah Ta`ala. L’ironia di questa credenza è che essi ritengono che i loro Imam abbiano la conoscenza assoluta.

ان الائمة عليهم السلام يعلمون ما كان و ما يكون وانه لا يخفي عليهم شيء

(الكافي ج1 ص 260، دار الكتب الإسلامية، طهران(

Gli Imam conoscono il passato ed il futuro e niente è loro celato

(Al-Kafi 1/260 Dar al-Kutub al-Islamiyyah, Tehran).

Noi, come Ahl us Sunnah, crediamo che nessuno possegga la conoscenza perfetta eccetto Allah. E’ solo Allah che conosce l’invisibile e nessuno condivide con Lui questo attributo. Allah dice:

‎وَعِنْدَهُ مَفَاتِحُ الْغَيْبِ لَا يَعْلَمُهَا إِلَّا هُوَ وَيَعْلَمُ

مَا فِي الْبَرِّ وَالْبَحْرِ وَمَا تَسْقُطُ مِنْ وَرَقَةٍ إِلَّا

يَعْلَمُهَا وَلَا حَبَّةٍ فِي ظُلُمَاتِ الْأَرْضِ وَلَا رَطْبٍ وَلَا

يَابِسٍ إِلَّا فِي كِتَابٍ مُبِينٍ (الانعام 59(

Egli possiede le chiavi dell’invisibile, CHE SOLO LUI CONOSCE. E conosce quello che c’è nella terra e nei mari. Non cade una foglia senza che Egli non ne abbia conoscenza. Non c’è seme nelle tenebre della terra o cosa alcuna verde o secca, che non siano [citati] nel Libro chiarissimo“. (Surah Al-An`am, 59).

Poiché questa conoscenza dell’invisibile è esclusiva di Allah, noi crediamo che neanche il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) godette di un tale privilegio. Ciò è supportato dal seguente versetto:

‎قُلْ لَا أَقُولُ لَكُمْ عِنْدِي خَزَائِنُ اللَّهِ وَلَا أَعْلَمُ

الْغَيْبَ (الانعام 50(

“Di’: “Non vi dico che possiedo i tesori di Allah e neppure che conosco l’invisibile”. (Surah Al-An`am, 50).

PROMUOVONO INGANNO E MENZOGNE (TAQIYYAH)

Gli Sciiti credono anche nella “taqiyyah“, cioè nel nascondere le proprie dottrine ed esprimere opinioni contrarie a quanto uno crede realmente. Essi ritengono ciò obbligatorio ed altamente lodevole.

و التقية واجبة لا يجوز رفعها الي ان يخرج القائم- فمن تركها قبل خروجه

فقد خرج عن دين الله و خالف الله ورسوله والائمة (رسالة اعتقادية 472 طبع

سر كودا(

E la taqiyyah è obbligatoria. Non è permesso eliminarla finché apparirà il “Qa’im” (Imam). Chiunque l’abbandoni prima della sua apparizione ha lasciato la religione di Allah e si è opposto ad Allah, ai Suoi Messaggeri ed agli Imam” (Risalah I`tiqadiyyah 471 Sarkodah).

ان تسعة أعشار الدين في التقية و لا دين لمن لا تقية له (الكافي ج2 ص

217، دار الكتب الإسلامية، طهران(

In verità la taqiyyah è nove decimi del Din. Non vi è Din per colui che non pratica la taqiyyah“. (Al-Kafi 2/217, Dar al-Kutub al-Islamiyyah, Tehran).

‎قال أبو عبد الله عليه السلام سمعت أبي يقول لا والله ما على وجه الأرض شي‏ٌء احب الي من التقية يا حبيب إنه من كانت له تقية رفعه الله يا حبيب من لم تكن له تقية وضعه الله.

Abu Abdullah ha detto: “Sentii mio padre dire: Per Allah, non c’è nulla sulla faccia di questa terra più caro ad Allah della taqiyyah. Oh mio caro, chiunque pratica la taqiyyah, Allah lo esalterà. Oh mio caro, chiunque abbandona la taqiyyah, Allah lo disonorerà“. (ibid.).

Questa pratica degli Sciiti promuove la menzogna, la truffa, l’inganno, l’ipocrisia, la frode, il raggiro e molti altri peccati. Sono questi atti che ci rendono difficile l’andare d’accordo e l’avere discussioni con gli Sciiti.

GLI SCIITI INCORAGGIANO L’ADULTERIO E LA FORNICAZIONE (MUT`A)

Gli Sciiti praticano il Mut`a. Mut`a in arabo significa letteralmente “piacere”. Nel contesto sciita, si riferisce al “matrimonio temporaneo”. Essi consentono ad un uomo ed una donna di avere relazioni sessuali semplicemente concludendo un matrimonio temporaneo in cui non sono richiesti testimoni. E’ puramente basato solo sull’accordo dell’uomo e della donna. Il Mut`a può essere eseguito per un un’ora, un giorno, un mese o qualsiasi tempo limite sia stato concordato dalle due parti consenzienti. (Al-Kafi 5/449, Furul-Kafi 2/189, Tahir-u-Wasila, 2/292). Gli Sciiti considerano il Mut`a più virtuoso della Salah, del digiuno e dell’Hajj.

قال ابو عبد الله ما من رجل تمتع ثم اغتسل الا خلق الله من كل قطرة تقطر

منه سبعين ملكا يستغفرون له الي يوم القيامة (برهان المتعة 50(

Abu Abdullah ha detto: “Dopo il Mut`a, quando l’uomo e la donna fanno ghusl (il bagno), Allah (swt) crea 70 angeli per ogni goccia d’acqua usata per il ghusl. Questi angeli richiederanno continuamente il pentimento per conto loro fino al giorno del Qiyamah” (Burhan al-Mut`a pag. 50).

قال النبي صلي الله عليه و سلم من تمتع مرة واحدة عتق ثلثه من النار ومن تمتع مرتين عتق ثلثاه من النار و من تمتع ثلاث مرات عتق كله من النار (منهج الصادقين 256(

Chiunque pratica una volta il Mut`a, un terzo di lui sarà libero dall’inferno. E chiunque lo fa due volte, due terzi di lui saranno liberi dall’inferno. E quella persona che attua il Mut`a tre volte, egli sarà interamente salvato dal fuoco dell’inferno“. (Minhajus Sadiqin 256).

قال النبي صلي الله عليه و سلم من تمتع مرة فدرجته كدرجة الحسين و من

تمتع مرتين فدرجته كدرجة الحسن ومن تمتع ثلاث مرات فدرجته كدرجة تاعلي و

من تمتع اربع مرات درجته كدرجتي (تفسير منهاج الصادقين 256(

Chiunque compie una volta il Mut`a, il suo stato sarà uguale allo stato di Husain (radiyallahu `anhu), e chiunque lo fa due volte, il suo stato sarà come quello di Hasan (radiyallahu `anhu), e quella persona che lo esegue per la terza volta, egli raggiunge lo stadio di `Ali (radiyallahu `anhu), e chiunque lo compie per la quarta volta, egli giunge allo stato del Nabi (sallallahu `alayhi wa sallam)” (Tafsir Minhajus Sadiqin 256).

قال ابو جعفر عليه السلام ان النبي صلي الله عليه و سلم لما اسري به الي

السماء قال لحقني جبريل عليه السلام فقال يا محمد ان الله تبارك و تعالي

يقول اني قد غفرت للمتمتعين من امتك من النساء (من لا يحضره الفقيه جزء 3

ص 150(

Abu Ja`far narra che il Nabi (sallallahu `alayhi wa sallam) citò la seguente esperienza del suo viaggio notturno nei cieli: “Jibra’il mi incontrò e mi disse: “Oh Muhammad! Allah ha proclamato: In verità ho perdonato tutte quelle donne della tua Ummah che prendono parte al Mut`a“. (Man La Yahzaruhul Faqih 37150).

Gli Sciiti arrivano al punto di legalizzare il Mut`a persino con prostitute professioniste:

يجوز التمتع بالزانية علي كراهة خصوصا لو كانت من العواهر المشهورات

بالزنا و ان فعل فيمنعها من الفجور (تحريرالوسيلة 2-292(

Benché il Mut`a fosse praticato durante il jihad nei primi giorni dell’Islam, era affiancato da una moltitudine di condizioni. Il Mut`a degli Sciiti di oggi è totalmente diverso. Il Mut`a è anche stato abrogato e reso haram fino al giorno del giudizio, e questa proibizione è riportata dallo stesso Ali radiyallahu `anhu). Tuttavia, gli Sciiti rigettano tutti gli Ahadith riguardo la sua impermissibilità.

LE CREDENZE DEGLI SCIITI A PROPOSITO DEI SUNNITI

Molti ingenui Sunniti vengono ingannati dalla pretenziosa dimostrazione sciita di “desiderare di superare le nostre differenze e raggiungere una comprensione comune”. Ma in verità gli Sciiti né vogliono nè approvano ciò. Questo perchè gli Sciiti considerano miscredenti tutti i Sunniti. Quanto segue è riportato nei loro libri…

Tutti quanti, tranne noi Sciiti, sono illegittimi“. (Furu’u Kafi in Kitabul Raudah: 1359).

E’ Kufr dubitare dell’infedeltà (kufr) di Hazrat Umar“. (Jila-ul-Uyoun, pagina n. 63).

Quella persona che nega che `Ali sia il primo Khalifa è un infedele.” (Anwar-e-Naumania, Vol. N. 3, pagina N. 264).

La più sporca ed inquinata acqua avanzata è quella di un sunnita“. (Man La Yahzuruldul Faqih 1/8).

MISCELLANEA

Elencate qui sotto vi sono giusto alcune altre tra le loro convinzioni eretiche:

1. “Nessuno ha totale conoscenza del Sacro Corano eccetto gli Imam“. (Usul Kafi, 1/228).

2. “Il Pakistan fu menzionato nel Sacro Corano originale, il Corano attuale è privo di significato“. (Hazar Tumhari Das Hamari, 554).

3. “`Ali dice…..”Io sono il primo e sono l’ultimo. Sono il manifesto e l’occulto e sono l’erede della terra“. (Rijal Kashsi, 138. India Print). Questa è una falsa attribuzione.

4. “Shaitan fu il primo a far voto al giuramento di alleanza ad Abu Bakr nella moschea“. (Israr-e-Muhammad, 30)S.

5. “Non accettiamo un tale Dio né approviamo il Profeta di un tale Dio il cui Khalifah è Abu Bakr“. (Anwar ul Numaniyah, 2/278 – Iran).

6. “Muhammad (sallallahu `alayhi wa sallam) e i suoi discendenti sono onnipresenti ed onniscienti“. (Na`udhubillah). (Jika-ul-U’yun, 2/85- Lahore).

7. “Il Corano è stato consumato da Dio“. (Kitab-ul-Burhan Fi Tafsir-ul-Qur’an, 38).

8. “Gli Angeli portano Wahi agli Imam ogni venerdì ed essi fanno anche Mi`raj“. (Usul-e-Kafi, 135, 155).

9. “Il Mullah Baqir scrive: “Una persona dovrebbe recitare dopo ogni preghiera: Oh Allah! Maledici Abu Bakr, Umar, Uthman, Mu’awiyah, ‘A’isha, Hafsah, Hind e Ummul Hakam“. (Aynul Hayat: 599).

10. “Il leader della rivoluzione iraniana, l’Imam Khomeini scrive: “Ogni profeta venne per stabilire giustizia sulla terra. La stessa è la posizione del Sigillo dei Profeti che venne a riformare la società umana e stabilire giustizia, ma fallì durante la sua vita“. (Ittihad wa-yak-jihati :15).

11. “Gli Imam possiedono tutta la conoscenza concessa agli Angeli, ai Profeti e ai Messaggeri“. (Al-Kulaini, Al-Kafi, p.255).

12. “Gli Imam hanno conoscenza di qualsiasi cosa è accaduta nel passato e di qualsiasi cosa accadrà in futuro, è nulla è loro nascosto“. (Ibid, 260).

13. “Chiesi a Ja`far as-Sadiq se la terra possa esistere senza un Imam. Rispose: “Se la terra verrà lasciata senza un Imam, sprofonderà“. (Usul al-Kafi, 104).

14. “`Ali tornerà in vita“. [Hayatul Qulub (traduzione urdu), 1/204].

15. Credono inoltre che né il Nabi (sallallahu `alayhi wa sallam) né Fatima (radiyallahu `anha) furono felici della nascita di Husain (radiyallahu `anhu). Husain (radiyallahu `anhu) da bambino lo percepì e si rifiutò di farsi allattare dalla madre, Fatimah ((radiyallahu `anha) (Usul al-Kafi 294).

16. Khomeini scrive: “Il TAHRIF (la deliberata alterazione delle parole per cambiare il significato dei libri sacri, cioè la Bibbia ecc) è la colpa che i Musulmani accusano gli Ebrei ed i Cristiani di aver commesso, ma ciò è dimostrato di essere stato riscontrato negli Ashaab [i Compagni] (del Messaggero di Allah – sallallahu (radiyallahu `anha)alayhi wa sallam)“. (Kashful Asrar, 114).

Dopo aver conosciuto le suddette credenze degli Sciiti, non si può assolutamente avere alcun dubbio sulla loro miscredenza. E’ per questo che lo Shah Abdul Aziz Muhaddith Dehlwi ha detto che coloro che non dichiarano Kuffar gli Sciiti, sono sicuramente ignari delle loro credenze.

(Faidul Bari Sharh Bukhari, 1/120).

VERDETTI DEI MAGGIORI SAPIENTI A PROPOSITO DEGLI SCIITI

Gli `Ulama’ ritengono fuori dall’Islam quegli Sciiti che hanno qualsiasi delle credenze di cui sopra. Qui sotto sono elencati i nomi di solo alcuni degli `Ulama’ che aderirono a tale giudizio:

SAPIENTI PASSATI

1. Imam Shabi (Minhaj as-Sunnah 1/7).

2. Imam Malik (Tafsir Ibn Kathir 4/204, Ruhul Ma`ani 26/128).

3. Imam as-Shafi`i (Minhaj as-Sunnah an-Nabawiyyah, 1/39).

4. Shaykh `Abdullah bin Mubarak (Al-Muntaqa min Minhaj al-I`tidal, 480).

5. Al-Qadi Abu Ya`la (As-Sawarim al-Maslul, 569).

6. Imam Bukhari (Khalq Afalil Ibad, 13).

7. At Tahawi (Sharh al-`Aqidah at-Tahawiyyah, 528).

8. Abu Zur`ah ar-Razi (Al-Isaba, 1/10).

9. `Allamah Ghazali (Al-Mustsfi 1/110).

10. Qadi Iyad (Kitab as-Shifa 290).

11. `Allamah Ibn Taymiyyah (As Sawarim al-Maslul, 591-592).

12. `Allamah Ibn Hazm (Al-Fasl fil-Milal, 2/78, 3/182).

13. Shaykh Abdul Qadir Jilani (Ghunyah at-Talibin,156-157).

14. Mullah `Ali Qari (Sharh Fiqh al-Akbar, 198; Mirqat, 9/137).

15. Mujaddid Alf-i-Thani (Radd Rawafid).

16. Shah Wali Allah ad-Dihlawi (Mussawwa 110).

17. Shah Abdul Aziz ad-Dihlawi (Tuhfa Ithna `Ashariyya).

18. Il gruppo di `Ulama’ che scrissero [al-Fatawa al-]Alamgiri (Alamgiri 2/268).

SAPIENTI RECENTI

1. Maulana Rashid Ahmad Gangohi (Versione corretta di Fatawa Rashiddiyyah 2/10-12).

2. Maulana Zafar Uthmani (Imdadul Ahkam 2/213).

3. Maulana Rashid Ludhianwi (Ahsanul Fatawa 1/73-106).

4. Moulana Yusuf Ludhianwi (Aap Ke Masaail Aur Unka Hal 1/49).

5. Mufti Nizamuddin (Nizamul Fatawa 1/227).

6. Maulana Khair Muhammad Jalandry (Khairul Fatawa 1/374).

7. Maulana Anwar Shah Kashmiri (Ikfar al-Mulhidin 51).

8. Maulana Habibur Rahman Azmi (Khumaini Aur Ithna Ashra, 99-112).

9. Mufti Abdur Rahim Lajpuri (ibid.).

10. Mufti Mahmud Gangohi (Fatawa Mahmudiyya 2/1-).

11. Mufti Aziz ur Rahman (Fatawa Darul Uloom Deoband, 108).

12. Muhammad Rashid Rida (As-Sunnah wa ash-Shi`ah).

13. Abul-A’la al-Maududi (Ar-Riddah Bain al-Ams wa al-Yaum).

14. Mufti Taqi Uthmani (Fatawa Uthmani 1/108).

15. L’attuale responso del Darul Uloom Deoband può essere letto nel loro sito (fatwa n. 3632).

Le fatawa (verdetti) e le adesioni di molti “senior” `Ulama’ (+-200) dell’India e del Pakistan (compresi `Ulama’ di Deoband, Saharanpur, Lucknow, Rander, Delhi, Azamghar, Muradabad, Gondh, Jalalabad, Banaris, Bihaar, Karachi e molti altri luoghi) sono stati raccolti nel libro “Khumaini Aur Ithna `Ashra Ke Bare Me Ulama Kiraam Ke Mutafiqa Faisla” 97-166 Al-Furqan. Questo libro è stato supervisionato da Maulana Manzur Numani. La conclusione è che non vi è dubbio circa la miscredenza degli Sciiti di oggi.

Anche molti `Ulama’ arabi concordano con l’opinione sopraindicata. I seguenti sono i nomi di alcuni solo di alcuni `Ulama’:

1. Shaykh `Abdullah bin Qu’ud (Fatawa al-Lujna ad-Daima lil-Buhuth wa-l-Ifta 3/492, Reassah Idaratul Buhuth al-Ilmiyyah – Riyadh).

2. Shaykh `Abdullah bin Ghadiyan (ibid.).

3. Shaykh `Abdur Razzaq Afify (ibid.).

4. Shaykh `Abdul `Aziz bin Abdullah bin Baz (ibid.).

5. Shaykh Muhibudin Khatib (Al-Khutul Aridha).

6. Shaykh Nasir Al Qafary (Fikratut Taqrib).

7. Shaykh `Ali Huzaifi (Pronunciò un sermone nella Masjid Nabawi, il 15 Dhu-l-Qadah, 1418 Hijri/ 13 marzo 1998) (La traduzione inglese può essere letto sul seguente sito: http://www.kr-hcy.com/statichtml/files/104171414283197.shtml ).

8. Ibn Jibrin (Sharh Akhsar al-Mukhtasarat 13/79).

9. `Abdul Rahman al-Barak (la fatwa può essere letta su: http://www.iht.com/articles/ap/2006/12/29/africa/ME_GEN_Saudi_Shiites.php )

10. Dr. Hilali, il famoso sapiente marocchino, ha scritto un pamphlet sugli Sciiti in cui li dichiara miscredenti.

11. Shaykh Bahja al-Baitar (Syria) (Al-Islam wa as-Sahabah al-Kiram Bain as-Sunnah wa ash-Shi`ah).

Queste sono le idee sugli Sciiti dei sapienti non Sciiti. Guardate ora cos’hanno detto gli stessi sapienti degli Sciiti…

قال ابو عبدالله عليه السلام ما انزل الله آية في المنافقين الا و هي في

من ينتحل التشييع (رجال كشي 193 س16(

Abu `Abdullah affermò: Allah non ha rivelato un verso sugli ipocriti, eccetto che esso sia appropriato per coloro che si ascrivono allo Sciismo” (Rijal Kashi 16/193).

قال ابو الحسن لو ميزت شيعتي ما وجدتهم الا واصفة ولو امتحنتهم لما

وجدتهم الا مرتدين (روضة كليني 107(

Abul Hasan ha detto: “Se distinguerete i miei Sciiti, scoprirete che sono falsificatori, e se li metterete alla prova scoprirete che sono dei ribelli” (Rauza Kulaini 107).

TESTI DA LIBRI AFFIDABILI DI FATAWA

‎رد المحتار – (ج 3 / ص 46 السعيد(

‎وبهذا ظهر أن الرافضي إن كان ممن يعتقد الألوهية في علي ، أو أن جبريل

غلط في الوحي ، أو كان ينكر صحبة الصديق ، أو يقذف السيدة الصديقة فهو

كافر لمخالفته القواطع المعلومة من الدين بالضرورة ، بخلاف ما إذا كان

يفضل عليا أو يسب الصحابة فإنه مبتدع لا كافر كما أوضحته في كتابي تنبيه

الولاة والحكام عامة أحكام

‎رد المحتار – (ج 4 / ص 69 السعيد(

‎( قوله يا رافضي ) قال في البحر : ولا يخفى أن قوله يا رافضي بمنزلة يا

كافر أو يا مبتدع فيعزر ؛ لأن الرافضي كافر إن كان يسب الشيخين مبتدع إن

فضل عليا عليهما من غير سب كما في الخلاصة .

‎رد المحتار – (ج 4 / ص 237 السعيد(

‎أقول : نعم نقل في البزازية عن الخلاصة أن الرافضي إذا كان يسب الشيخين

ويلعنهما فهو كافر ، وإن كان يفضل عليا عليهما فهو مبتدع .

‎فتح القدير – (ج 1 / ص 304 المكتبة الرشيدية(

‎وفي الروافض أن من فضل عليا على الثلاثة فمبتدع ، وإن أنكر خلافة الصديق

أو عمر رضي الله عنهما فهو كافر

‎البحر الرائق شرح كنز الدقائق – (ج 1 / ص 349 رشيدية(

‎والرافضي إن فضل عليا على غيره فهو مبتدع ، وإن أنكر خلافة الصديق فهو كافر

‎البحر الرائق شرح كنز الدقائق – (ج 5/ ص 44 رشيدية(

‎ولا يخفى أن قوله ويا رافضي بمنزلة يا كافر أو يا مبتدع فيعزر ؛ لأن

الرافضي كافر إن كان يسب الشيخين ومبتدع إن فضل عليا عليهما من غير سب

كما في الخلاصة وسيأتي في باب الردة إن شاء الله تعالى

‎البحر الرائق شرح كنز الدقائق – (ج 5 / ص 126 رشيدية(

‎الثانية الردة بسب الشيخين أبي بكر وعمر رضي الله عنهما وقد صرح في

الخلاصة والبزازية بأن الرافضي إذا سب الشيخين وطعن فيهما كفر وإن فضل

عليا عليهما فمبتدع ولم يتكلما على عدم قبول توبته وفي الجوهرة من سب

الشيخين أو طعن فيهما كفر ويجب قتله ثم إن رجع وتاب وجدد الإسلام هل تقبل

توبته أم لا قال الصدر الشهيد لا تقبل توبته وإسلامه ونقتله وبه أخذ

الفقيه أبو الليث السمرقندي وأبو نصر الدبوسي وهو المختار للفتوى ا هـ .

‎وحيث لا تقبل توبته علم أن سب الشيخين كسب النبي صلى الله عليه وسلم فلا

يفيد الإنكار مع البينة كما تقدم عن فتح القدير لأنا نجعل إنكار الردة

توبة إن كانت مقبولة كما لا يخفى .

‎مجمع الأنهر في شرح ملتقى الأبحر – (ج 1 / ص 322 المكتبة الشاملة(

‎والرافضي إن فضل عليا فهو مبتدع ، وإن أنكر خلافة الصديق فهو كافر .

‎الفتاوى الهندية – (ج 2 / ص 264 رشيدية(

‎الرافضي إذا كان يسب الشيخين ويلعنهما والعياذ بالله ، فهو كافر ، وإن

كان يفضل عليا كرم الله تعالى وجهه على أبي بكر رضي الله تعالى عنه لا

يكون كافرا إلا أنه مبتدع والمعتزلي مبتدع إلا إذا قال باستحالة الرؤية ،

فحينئذ هو كافر كذا في الخلاصة . ولو قذف عائشة رضي الله تعالى عنها

بالزنا كفر بالله ، ولو قذف سائر نسوة النبي صلى الله عليه وسلم لا يكفر

ويستحق اللعنة ، ولو قال عمر وعثمان وعلي رضي الله عنهم لم يكونوا أصحابا

لا يكفر ويستحق اللعنة كذا في خزانة الفقه- من أنكر إمامة أبي بكر الصديق

رضي الله عنه ، فهو كافر ، وعلى قول بعضهم هو مبتدع وليس بكافر والصحيح

أنه كافر ، وكذلك من أنكر خلافة عمر رضي الله عنه في أصح الأقوال كذا في

الظهيرية .

‎الشرح الكبير لابن قدامة – ( 10 – 64 موقع يعسوب(

‎وقال الفريابي: من سب أبا بكر فهو كافر لا يصلى عليه، ووجه ترك الصلاة

عليهم أنهم يكفرون أهل الاسلام ولا يرون الصلاة عليهم فلا يصلى عليهم

كالكفار من أهل الذمة وغيرهم لانهم مرقوا من الدين فأشبهوا المرتدين

‎المغني – ( 5 – 62 المكتبة الشاملة(

‎وقال : لا يصلى على الرافضي .وقال أبو بكر بن عياش : لا أصلي على رافضي

، ولا حروري .وقال الفريابي : من شتم أبا بكر فهو كافر ، لا يصلى عليه .

‎مطالب أولي النهى في شرح غاية المنتهى – ( 18 / 369 المكتبة الشاملة (

‎أو ) ادعى ( أن جبريل ) عليه السلام ( غلط ) كغلاة الروافض ؛ فلا شك في

كفره ؛ لمخالفته نص الكتاب والسنة وإجماع الأمة ، بل لا شك في كفر من

توقف في تكفيره .

CONCLUSIONE

Alla luce di quanto sopra, è evidente che la vasta maggioranza degli Sciiti di oggi non sono Musulmani. Se la persona in questione si ascrive ad alcuna di queste idee eretiche, il nikah NON sarà permesso con lui.

(Imdadul Ahkam 2/213 Maktabah Darul Uloom Karachi; Khairul Fatawa 1/374 Shirkat printing press; Kifayatul Mufti 1/289 Darul ishat; Bahishti Zewar, Kitab an-Nikah). Infatti, i libri Sciiti mostrano che non è permesso agli Sciiti sposare i Sunniti, poiché considerano i Sunniti miscredenti:

Non è permesso sposare un Sunnita perchè sono kuffar” (Tahdhidul Akam, Man La Yahzurulul Faqih 3/258).

Se questa persona afferma di essere del gruppo dei Tafdhili (il gruppo considerato Musulmano), allora si dovrà esercitare assoluta cautela: c’è la possibilità che nasconda le sue vere credenze e pratichi la taqiyyah. (Kifayatul Mufti 1/289-290, Darul Ishat). Inoltre, tieni anche a mente la pratica sciita del mut`ah (matrimonio temporaneo).

Tieni conto che anche se è permesso sposare i Tafdhili, ciò è altamente scoraggiato (ibid.). Il matrimonio è un affare di tutta la vita; di conseguenza, abbi estrema cautela. Chiunque abbandona qualcosa per amore di Allah, Allah lo ricompenserà con qualcosa di migliore. Chiediamo ad Allah di fortificarti e di garantirti una buona vita in questo mondo e nell’aldilà.

Ed Allah sa meglio

Wassalam,

Maulana Ismail Moosa,

[All’epoca] Studente del Darul Iftaa

Verificato ed Approvato da

Mufti Ebrahim Desai

Darul Iftaa, Madrasah In’aamiyyah

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